Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2024
11:30
Condividi
Basket - Alessandria

Basket: la Blindo Office Cuspo lotta alla pari per quasi due quarti, poi l’Abet Bra si scatena e vince

Basket: la Blindo Office Cuspo lotta alla pari per quasi due quarti, poi l’Abet Bra si scatena e vince

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Niente da fare per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria nella quarta giornata di ritorno di Serie C. Al Palasport braidese, i mandrogni combattono alla pari contro Abet Bra soltanto nel primo tempo, poi i vice capolista in carica di questa competizione cambiano marcia e allungano fino al 70-61 finale. Decisivi in casa Abet Bra i 15 punti di uno scatenato Corvalan, i 14 punti di Cortese e i 11 punti di Canepa. Non servono invece a nulla alla squadra universitaria i 18 di Fassio e i 10 di Lisini, in una serata in cui pesa moltissimo in senso negativo il 8/16 ai liberi e le 21 palle perse.

I primi dieci minuti di partita sono equilibrati e con pochi canestri da entrambe le parti. Bra prova a scappar via con la coppia Canepa-Negro (8-4), ma gli Aironi sono concentrati e riescono a stare in scia alla vice capolista con le giocate di Riva, Lisini e Fassio, con quest’ultimo che è autore di un canestro da tre sul finire di primo quarto (12-10). A inizio secondo periodo la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria va sul +4 con un canestro da due di Yahya, ma subito dopo la squadra di coach Michele Siracusa reagisce e, con un parziale di 14-4, torna avanti, prendendosi anche un buon margine di vantaggio che consente all’Abet di chiudere il primo tempi avanti di 6 (30-24). Dopo la pausa lunga Bra continua a fare male e prende ancora più il largo con i canestri di Negro e Cortese (44-29). Il Cuspo prova una timida reazione: un canestro di Lisini e due liberi di Riva permettono alla squadra alessandrina di andare sul -9 in chiusura di terzo periodo (49-40). I canestri nei secondi finali della terza frazione accendono leggermente il Cuspo, che in apertura di quarto periodo accorcia nel punteggio con Sebastiano Mogni, Yahya e Fassio. I ragazzi di Grattarola e Montano non riescono però poi a continuare la rimonta, perché Bra, dopo un attimo di riposo, torna a spingere e riprende definitivamente il largo con la coppia Cortese-Canepa (63-52). A questo punto per gli Aironi non c’è più nulla da fare: nei minuti finali la squadra della capitale del Roero gestisce comodamente il vantaggio e chiude poi il match con il punteggio di 70 a 61.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 28 gennaio alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro Bea Leopardi Chieri, nella 5° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

SCHERMA

A Ivrea si è svolta la prova di qualificazione regionale per la categoria Under 17 e la Under 20. Nella giornata di sabato è arrivato il risultato migliore del weekend: Carlo Ferraris si classifica al 3°posto battendo il compagno di squadra Federico Bellan nell’incontro valido per il podio. Oltre a loro, si qualificano per la 2° prova del Campionato italiano Cadetti anche Alessandro Arzani e Leonardo Pia. Domenica era il turno degli Under 20: si qualificano nella Spada maschile Alessandro Sforzini, 7° classificato, e nella spada femminile Giorgia Gallo, 7° classificata. La seconda prova dei Campionati italiani si svolgerà a Catania, a metà marzo. Il prossimo weekend ci saranno le qualificazioni regionali per la seconda prova del Campionato italiano assoluto, mentre Arzani e Ferraris prenderanno parte con i colori nazionali a Novi Sad, in Serbia, al Circuito europeo Cadetto Under 17.

RUGBY

Bene la tecnica, ma il troppo cuore ha tradito le ragazze Tortus, del progetto Rugby femminile. Le giocatrici hanno perso al Carlini di Genova contro le avversarie Cus Genova, in un match terminato 22-0 a favore delle padrone di casa. Maria Mustarelli, tema manager, commenta così l’incontro: “Il gioco non è stato affatto male e il lavoro di tecnica è evidente, ma le nostre ragazze devono gestire meglio la parte emotiva delle gare. Si tratta solamente di accumulare maggiore esperienza nel gioco a 15. Le ragazze sono uscite dal campo un po’ demoralizzate ma determinate a fare meglio al prossimo incontro e vincere”. Appuntamento quindi il prossimo 4 febbraio a Volvera.

Condividi