Autore Redazione
venerdì
2 Febbraio 2024
03:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 2 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 2 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Da questo venerdì e fino a domenica 4 febbraio Valenza sarà la città del cioccolato artigianale. “Chocomoments Valenza” trasformerà via Cairoli in una grande fabbrica di goloso cioccolato con tante attrazioni e attività per adulti e bambini. Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale con stand sempre aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20. Nel ricco programma di “Chocomoments Valenza” c’è anche il goloso show cooking “Come nasce una sacher” che venerdì 2 febbraio, dalle 18, svelerà tutti i segreti per realizzare l’intramontabile dolce viennese. Per i più piccoli c’è poi il laboratorio ChocoBaby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 dove i bambini potranno preparare deliziosi cioccolatini da gustare a casa con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione (costo 7 euro, non è necessaria la prenotazione).

Al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure questo venerdì sera, alle 21, va in scena “Cassandra O dell’inganno”. In questo spettacolo Elisabetta Pozzi costruisce una drammaturgia originale, che a partire dalle tragedie di Eschilo ed Euripide, compie un affascinante percorso intorno alla profetessa troiana cui Apollo ha dato il dono di prevedere il futuro e insieme la condanna di non essere creduta. Il testo raccoglie suggestioni e riletture di grandi testi e autori di ogni tempo, da Seneca a Christa Wolf, da Omero a Ghiannis Ritsos fino a Wislawa Szymborska e Pier Paolo Pasolini.

Cosa fare ad Alessandria 

Questo venerdì 2 febbraio al Teatro Alessandrino di Alessandria arrivano Katia Follesa e Angelo Pisani con lo spettacolo “Ti posso spiegare”. La coppia di comici, dalle 21, farà divertire il pubblico con tanti sketch sulle dinamiche della convivenza e della vita di coppia.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15 alle 19.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostraPietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

All’interno della Biblioteca Civica di Alessandria è aperta per l’ultimo giorno la mostra “Quartieri di Alessandria nella prima metà del Novecento. Le immagini di una città in trasformazione”, realizzata da Comune di Alessandria e Azienda Costruire Insieme. Sempre negli spazi della Biblioteca di Alessandria, fino al 5 aprile, si può ammirare anche “L’incisione xilografica tra segno e luce”, una raccolta di ventina di fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. La mostra è aperta oggi dalle 8:30 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo venerdì 2 febbraio, alle 17.30, nella Sala Consiglio Comunale di Casale  si terrà la presentazione del libro “Nuclear” di Graziano Moro. Il romanzo affronta il tema dei pericoli e delle sfide legate all’energia nucleare attraverso una trama misteriosa e coinvolgente. Parteciperanno alla presentazione del libro e al dibattito sulla politica energetica la ricercatrice Cristina Bargero, il sindaco di Casale Federico Riboldi, l’ex viceministro dell’Economia Enrico Morando e Luigi Perri, Ingegnere Nucleare ed ex Presidente di Sogin.

Cosa fare a Tortona

Questo venerdì 2 febbraio, alle 21, al Teatro Civico di Tortona si terrà un nuovo concerto della rassegna musicale dedicata al compositore di musica sacra Lorenzo Perosi.
Sul palco del Teatro Civico si esibirà il duo EleAna, formato da Elena Cecconi (flauto) e Ana Ilic (pianoforte). L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione.
Nelle sale della Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona si può visitare la mostra fotografica “Qui ed ora: i colori delle emozioni”, che si propone di trasmettere l’essenza dell’arteterapia clinica, concentrando l’attenzione sul processo creativo piuttosto che sul prodotto finale. A mostra oggi si può visitare dalle 9 alle 18.

Condividi
Vedi anche