Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2024
04:45
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo fine settimana il maltempo ha messo i bastoni tra le ruote a molti degli appuntamenti in provincia di Alessandria ma si possono comunque visitare le mostre allestite nell’Alessandrino, ascoltare suggestivi concerti e festeggiare Carnevale in spazi “al chiuso” e riparati dalla pioggia.

Cosa fare ad Alessandria

Nelle sale di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria, prosegue la mostraCrepax + Napoleone, le grandi battaglie di carta” i wargames inediti del fumettista Guido Crepax.
L’esposizione è stata realizzata con documenti originali e presenta centinaia di soldatini di cartoncino, ognuno dei quali disegnato e colorato da Crepax, fronte retro, ritagliato e incollato su piedistalli di balsa, che raffigurano le battaglie di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino. La mostra oggi si può visitare dalle 15 alle 19.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato alle 15.30 si terrà la presentazione del libro “Il museo ebraico di Bologna 1999-2019. Tra storia, cronaca e attività di Franco Bonilauri. L’incontro sarà introdotto da Guido Ottolenghi, Presidente Fondazione MEB. L’autore dialogherà poi con Vincenza Maugeri e Annie Sacerdoti.

Anche questa domenica “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Questa domenica sarà possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) alle 15. Per scoprire tutti i luoghi da visitare e gli orari, cliccate sul sito del Comune di Casale.

Cosa fare a Novi Ligure

Questa domenica 11 febbraio nell‘Oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso di Novi Ligure, in via Abba 28, si terrà “Novi, l’arte ti fa bella”, iniziativa culturale organizzata dal Rotary Club di Novi Ligure col patrocinio del Comune. Per l’occasione, dalle 18, si esibirà in concerto il pianista Gianluca Faragli che eseguirà musiche di Ries e Liszt. Ingresso libero a offerta.

Cosa fare a Tortona

La stagione musicale e teatrale della Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona questa domenica propone un “Aperitivo in musica con delitto“. Nella sede dell’Accademia, in via Pietro Pernigotti 12, dalle 18 si esibirà la Compagnia teatrale di San Salvatore Monferrato “On Stage” accompagnata al pianoforte dal maestro Gian Maria Franzin. I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione al numero 3493818019

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

CAPRIATA D’ORBA – Questa domenica festa di Carnevale nel Salone della Saoms. dalle 15 pentolaccia e frittelle.

SAN SEBASTIANO CURONE – Festa di Carnevale per bambini e ragazzi questa domenica pomeriggio a San Sebastiano Curone. La Pro Loco Sanse con il sostegno del Comune di San Sebastiano Curone, aspetta tante colorate maschere nella Sala S.M.S, dalle 15.30. Per tutti ci sarà un sacchetto di coriandoli e una piccola merenda. Premi alle maschere più belle. Biglietto d’ingresso 5 euro (gratuito per gli accompagnatori).

VILLAROMAGNANO – Nei locali della S.M.S. di Villaromagnano, in corso Italia 8, questa domenica si festeggia il Carnevale di Villetta. Dalle 11.45 si gusta una calda polenta con salamini o gorgonzola. Dalle 16, poi, intrattenimento per bambini e ragazzi con giochi e la tradizionale pentolaccia (no schiuma, no stelle filanti spray). Ingresso a offerta libera. Per informazioni: 3480436274, 3465899787.

Condividi