Autore Redazione
lunedì
12 Febbraio 2024
09:22
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Tempo Libero - Wonderland Eventi - Pavia

Unesco World Radio Day: il 13 febbraio festeggia con Radio Gold in diretta dal centro di Pavia

Unesco World Radio Day: il 13 febbraio festeggia con Radio Gold in diretta dal centro di Pavia

PAVIA – In un’era segnata dall’innovazione tecnologica, la Radio entra nel secondo secolo di vita come uno dei media più affidabili e ampiamente utilizzati al mondo.
Il 13 febbraio ricorre la Giornata mondiale della radio, proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012.
Ogni anno UNESCO invita le emittenti di tutto il mondo a promuovere un diverso tema di impatto sociale o culturale. Ad esempio, nel 2023, centinaia di stazioni hanno promosso il tema della pace, nel 2020 quello della diversità.

In questo 2024 ricorrono i 100 anni dall’inizio delle trasmissioni radio in molte nazioni, compresa l’Italia, quindi la Giornata promuoverà la Radio come soggetto attivo sul territorio e al servizio della comunità in tutte le sue sfaccettature.

L’anima di Radio Gold è sempre stata quella di un servizio per la popolazione, le istituzioni e le imprese locali, con le trasmissioni via etere e online. Radio Gold è cresciuta oltre i confini di Alessandria e provincia: si ascolta in FM anche a Pavia e Oltrepò ma, soprattutto, grazie alle autoradio DAB+ di serie su tutte le nuove automobili, raggiunge oggi anche Milano, Torino e gran parte di Lombardia e Piemonte.

Per questo, recependo l’invito di UNESCO, per tutta la giornata del 13 febbraio Radio Gold trasmetterà delle interviste speciali dedicate ai Patrimoni dell’Umanità UNESCO del Nord-Ovest d’Italia, che saranno poi pubblicate su radiogold.it, arricchite di immagini.

La programmazione speciale coinvolgerà tutti i canali: Radio Gold 1 – Pop Today in Piemonte e Lombardia e Radio Gold 2 – Wonderland.
Inoltre, su Radio Gold 1 in Lombardia, andrà in onda un programma speciale in diretta dal centro di Pavia.

Dalle 9 alle 12, dallo studio mobile allestito in un locale storico del centro città, DeM Pavia – Taste Experience, Luciano Tirelli e Tatiana Gagliano condurranno una serie di interviste ai principali esponenti della comunità locale, valorizzando quindi il lavoro delle istituzioni, degli enti culturali, dei ricercatori scientifici delle associazioni di volontariato.

Un programma realizzato nel centro di Pavia in grado di promuovere diversi aspetti del territorio verso un’audience estesa ben oltre i confini cittadini.
Persone, cultura e territorio saranno ancora più protagonisti con Radio Gold: martedì 13 febbraio, per la Giornata Mondiale della Radio di UNESCO, su tutti i canali FM e DAB+ in Piemonte e Lombardia, online su radiogold.it.

 

Condividi