12 Febbraio 2024
16:24
Domenica il Carnevale al Cristo: pronti per festeggiare, anche a piedi
ALESSANDRIA – Tutto è pronto per il Carnevale del Cristo ad Alessandria in programma domenica 18 febbraio 2024 a partire dalle 14 dal centro salesiano Don Bosco in corso Acqui 398. Un appuntamento colorato e che quest’anno vuole anche essere ecologico.
Il Presidente dell’associazione commercianti, Enzo Cirimele, infatti, ha invitato i cittadini a “lasciare l’auto a casa“. “Sarà una grande festa per tutta la Città e non solo – ha raccontato – e chiediamo la collaborazione di tutti i partecipanti e residenti. In queste ore con i volontari della sud, Bersaglieri e Unac insieme al corpo di Polizia municipale abbiamo effettuato tutti i sopralluoghi per garantire la massima sicurezza visto l’affluenza importante che ci sarà. I bar e alcune attività resteranno aperti tutti il giorno. Chiediamo a chi risiede nel Quartiere di fare due passi a piedi e lasciare l’auto a casa. Chi arriva da fuori potrà invece fermarsi nei vari parcheggi (nelle piazze del Quartiere) e raggiungere la Festa in piazza a piedi. Importante evitare di transitare in auto in corso Acqui e nelle vie traverse che saranno ad uso esclusivo dei residenti. Facciamo in modo che sia una festa per tutti”.
L’associazione, insieme agli sponsor, ha investito una cifra ingente, continua Cirimele, per un evento ancora più ricco che potrà contare su tanti carri e oltre 2.500 maschere. “Aver riportato tanti gruppi e carri in Alessandria è importante ma stiamo anche lavorando già all’edizione 2025 con l’intento di far partire i carri dal Cristo e portarli in centro per la Grande sfilata, ci stiamo già muovendo contattando Carri di tutto il Piemonte perché il Carnevale possa unire tutta la Alessandria“.