Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2024
04:40
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Feste di Carnevale, spettacoli e gustose cene tra gli appuntamenti in programma questo sabato 17 febbraio in provincia di Alessandria.

La prima gustosa serata che vi segnaliamo è in programma questa sera nella sede della Pro Loco di Valenza, in via San Giovanni 21 (Palazzetto dello Sport). Il menù della Cena Sociale, al via dalle 20, inizierà con quattro antipasti: affettato piemontese, peperoni in bagna cauda, lingua in salsa verde e insalata campagnola. Si prosegue poi con tagliatelle alla boscaiola e arrosto con verdure dell’ortolano. La Cena Sociale della Pro Loco di Valenza si chiuderà in dolcezza con il dolce della Pro Loco. Il costo della cena è di 20 a persona, compresi acqua, vino, spumante e caffè. Previsto anche un menù bambini a 12 euro (per informazioni e prenotazioni 340 3882489).

Questo sabato 17 febbraio la Pro Loco di Giardinetto organizza la “Cena della Paella”. L’appuntamento è alle 20 nell’Area Verde “Franco Ricaldone” di Giardinetto, in via Quargnento. Il menù prevede antipasto, paella e dolce. Previsto anche un menù per bambini con pasta al pesto, prosciutto cotto e cotoletta di pollo con patatine. A seguire si ballerà sulle note di Ewa for You. I posti sono limitati. Per prenotazioni 339/6948656.

Cosa fare ad Alessandria

In occasione della Giornata nazionale del gatto anche Alessandria rende omaggio a tutti i felini con l’apertura straordinaria del Gattile Comunale Sanitario, di Viale Michel 48. Questa sabato, dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare la struttura, conoscere i gatti ospitati e scoprire le molte iniziative messe in campo per garantire il benessere degli animali, oltre che ricevere tutte le informazioni sui gatti adottabili. Nel corso della mattinata i volontari ATA – Associazione Tutela Animali, distribuiranno ai 380 Tutor di colonia, che curano le 357 colonie feline, il cibo raccolto per provvedere al sostentamento di questi piccoli animali.

Questo sabato al Teatro Alessandrino di Alessandria si ride con Antonio Ornano. Nello spettacolo “Maschio caucasico irrisolto” il protagonista di un irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo. Ad una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume. Inizio spettacolo ore 21. Biglietti online su TicketOne.
Questo sabato 17 febbraio al Laboratorio Anarchico PerlaNera, in via Tiziano Vercellino, si terrà una Cantata Anarchica” ricordando De André. La serata inizierà alle 20.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Dopo il rinvio della scorsa settimana causa maltempo, questo sabato 17 febbraio Casale Monferrato festeggia Carnevale. L’appuntamento è dalle 14 di fronte al Teatro Municipale per iscriversi alla sfilata in maschera per le vie del centro storico. Alle 15 è prevista la partenza attraverso via Saffi per giungere in Piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po. Il corteo proseguirà in via Roma, via Luigi Canina, via Mameli, via Corte d’Appello per poi ritornare e terminare in piazza Mazzini. La sfilata in maschera sarà aperta dal Corpo Musicale di Occimiano Banda la Filarmonica e dal gruppo di majorette Le Azzurre di Occimiano. A chiudere la cornice della festosa parata saranno i giovani componenti del Gruppo Musici e Sbandieratori di Moncalvo. All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere. In Piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, ci saranno bevande calde e dolci tipici di Carnevale.

Al Teatro Municipale di Casale Monferrato questa sera alle 21 andrà in scena “Supplici“. Serena Sinigaglia parte, ancora una volta, dal teatro classico per indagare e raccontare il nostro presente. Il crollo dei valori dell’umanesimo e il prevalere della forza sono i temi che emergono dall’opera di Euripide, dove il dolore e la pietà delle madri che hanno perso i figli si intreccia con una riflessione politica che rende questa tragedia un unicum per l’antichità. A restituirlo, sul palco del Teatro Municipale di Casale, saranno sette attrici di grande intensità: Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Deborah Zuin, che interpretano il coro delle supplici ma anche, di volta in volta, i diversi personaggi della tragedia.

Cosa fare a Novi Ligure

Questo sabato mattina appuntamento dedicato ai più piccoli al Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” di Novi Ligure, in via Marconi 66. Alle 10.30 i bambini dai 7 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio di fotografia “Le piccole cose per imparare come scattare una foto a distanza ravvicinata (macrofotografia) e mostrare il soggetto in dimensioni così grandi da renderlo irriconoscibile. Si consiglia di portare una propria macchina fotografica. Prenotazione a natiperleggere@comune.noviligure.al.it – Tel. 0143 76246

Sabato 17 febbraio nel centro storico di Novi Ligure torna il Mercato del Forte. Per l’occasione i negozi del centro storico proporranno incredibili offerte con uno “sbarazzo in versione elegante”, mentre via Roma ospiterà “Colori & Sapori”, mercatino di artigianato e prodotti alimentari promosso da Procom.

Questo sabato festa di San Valentino al centro fieristico Dolci Terre di Novi. L’invito è rivolto a tutte le coppie di cittadini novesi che nel 2023 e nel 2024 hanno festeggiato, o festeggeranno, le Nozze d’Oro (50 anni), le Nozze di Diamante (60 anni), le Nozze di Ferro (70 anni) e, da quest’anno, anche le Nozze d’Argento (25 anni). Il programma prevede l’accoglienza delle coppie a partire dalle 15,30 e, subito dopo, il saluto di benvenuto da parte del Sindaco. Alle 16 prenderà il via l’esibizione della scuola di ballo “Centro Danze Piemonte” a cui seguirà un momento di intrattenimento musicale e di danze. Alle 17 è previsto il brindisi augurale, organizzato in collaborazione con i docenti e i ragazzi dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure. La festa terminerà intorno alle 17.30 con la consegna ai partecipanti di un omaggio floreale e di una pergamena personalizzata a ricordo dell’avvenimento. Chi lo desidera potrà anche visitare il Museo dei Campionissimi.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

SAN SALVATORE MONFERRATO – Questo sabato 17 febbraio a San Salvatore Monferrato torna il “Gran Carvà Sansalvatorese”. Alle 14,30 partirà il corteo dei 4 carri realizzati dall’Oratorio del Campanone dal piazzale S. Croce che arriverà poi in piazza Carmagnola. Sui carri ci saranno anche il Re e la Regina del Carnevale, Anna e Fabio, una coppia di giovani che convolerà a nozze nel corso dell’anno e sempre su uno dei carri verranno eseguite dal vivo alcune canzoni della colonna sonora del “Re Leone”. All’arrivo dei carri, in Piazza Carmagnola Mario Lombardo leggerà i pungenti versi della Businà. Il pomeriggio proseguirà con musica e animazione, uno spettacolo di magia e alle 17,30 con il rogo del pupazzo che simboleggia l’addio al Carnevale e l’ingresso nel periodo della Quaresima.

FUBINE MONFERRATO – Doppio appuntamento al Teatro dei Batù di Fubine con la rassegna “Fubine Ridens”. Questo sabato, alle 21.15, e domani, domenica 18 febbraio, la Compagnia Teatrale Fubinese metterà in scena “Genitori modello”, commedia per quattro attori che Riccardo Robotti dirige e interpreta con Marina Roncati, Anna Cioffi e Massimo Brusasco. Ispirata da ‘Le dieu du carnage’ di Yasmina Reza, la commedia parte da quanto accaduto in un parco milanese sostanzialmente tranquillo, dove l’undicenne Zaccaria colpisce con un bastone il coetaneo Ivan, procurandogli la rottura di due denti. Annie e Aldo, genitori di Zaccaria, si recano a casa di Ester e Michele, mamma e papà di Ivan, per scusarsi e cercare di derubricare l’accaduto a semplice alterco tra due adolescenti. Però, quando tutto sembra risolversi, le iniziali buone intenzioni precipitano, sopraffatte da incomprensioni, diatribe, rivendicazioni, cattiverie. Qualche drink di troppo, inoltre, fa risaltare il peggio dei protagonisti, alle prese con una casa farmaceutica senza scrupoli, un malcelato razzismo, la passione per l’Africa, un criceto abbandonato

MIRABELLO MONFERRATO – Questo sabato alle 17.30 nella Chiesa di San Michele si terrà la presentazione del libro “Mirabello Quaderno 1. Il ricavato del volume, scritto a più mani, saranno destinati alle opere di manutenzione della Chiesa di San Vincenzo.

TAGLIOLO MONFERRATO – Nella Biblioteca di Tagliolo Monferrato questo sabato, alle 16.30, verrà presentato il volume “I figli degli altri” di Elisa Caccavale. Dialogherà con l’autrice la Professoressa Patrizia Serra. Per informazioni si potrà contattare la Biblioteca al numero 0143-1870107, negli orari di apertura, oppure inviare una mail a biblioteca.mandela.tagliolo@gmail.com.

RIVARONE – In via Contrada Grande, dalle 15, appuntamento con il Carnevale di Rivarone. Sfileranno i carri e ci sarà spazio per la musica di dj Ferruccio oltre a frittelle e bugie e la pentolaccia per i più piccoli.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)

 

Condividi