Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2024
06:54
Condividi
Cronaca - Piemonte

Atc Torino: 11 ex dirigenti citati in giudizio per mancata riscossione di crediti

Atc Torino: 11 ex dirigenti citati in giudizio per mancata riscossione di crediti

TORINO – Bufera sull’Atc, Agenzia territoriale per la casa del Piemonte centrale. La Procura della Corte dei Conti ha infatti citato in giudizio 11 ex dirigenti per un’ipotesi di danno erariale connesso alla mancata riscossione di canoni di locazione relativi ad abitazioni di edilizia pubblica economica e popolare.

L’impianto accusatorio parte da una lunghissima analisi da parte della Guardia di Finanza in merito all’operato dell’ente, riferibile a oltre quarant’anni di gestione amministrativa. In particolare sono state esaminate circa 11 mila posizioni (contratti di inquilini di abitazioni di edilizia pubblica economica e popolare), per un totale di oltre 32 milioni di crediti pluriennali vantati dall’Atc, estinti per intervenuta prescrizione senza che tuttavia ne fosse stata data evidenza nell’ambito dei bilanci che venivano man mano approvati. Una modalità di azione che ha portato di fatto all’occultamento del danno. Questi crediti sono stati infatti cancellati dal bilancio dell’A.T.C. Piemonte Centrale con delibera del relativo consiglio di amministrazione del mese di ottobre 2018 determinando l’accusa di mancata riscossione di somme pari a circa 17 milioni complessivi.

Le Fiamme gialle contestano gravi negligenze nella riscossione dei crediti che hanno portato alla prescrizione dell’esigibilità con il conseguente grave danno alle casse dell’A.T.C..

Condividi