Autore Redazione
lunedì
26 Febbraio 2024
07:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

” Come una specie di vertigine” di Mario Perrotta domenica 3 marzo al Teatro Alfieri di Asti

” Come una specie di vertigine” di Mario Perrotta domenica 3 marzo al Teatro Alfieri di Asti

ASTI – Domenica 3 marzo alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, per la sezione Altri percorsi della fortunata Stagione Teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, arriva “Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta. 

Il personaggio in scena è un abitante del Cottolengo, il Nano del romanzo autobiografico La giornata d’uno scrutatore, personaggio al quale Calvino dedica una sola pagina se pur memorabile – Spiega Perrotta – Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza (esistenza che Calvino non ci racconta) proprio perché il mio intento era ragionare intorno al concetto di libertà e il Nano del romanzo ne è totalmente privo.”

Il protagonista cerca la a libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.

Collaborazione alla regia Paola Roscioli, mashup e musiche originali Marco Mantovani / Mario Perrotta, produzione Permàr, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Medicina, in collaborazione con Teatro Asioli di Correggio, Duel.

Biglietti: 23 euro (18 euro loggione). Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it 0141.399057-399040, biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 15. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it

Condividi