Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Il 20 marzo la cena benefica di Enaip Alessandria e Centro Down

Il 20 marzo la cena benefica di Enaip Alessandria e Centro Down

ALESSANDRIA – Il Centro Down e Enaip Alessandria mercoledì 20 marzo alle 19.30vi invitano a una speciale cena benefica nella sede dell’Enaip di Alessandria. Durante la serata u giovani allievi delle classi seconde di Cucina e terze di Sala bar di Enaip Alessandria avranno modo di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, mentre i ragazzi del Centro Down avranno la possibilità di partecipare attivamente alla preparazione e al servizio della cena.

Il ricavato della serata, con un’offerta minima di 20 euro, sarà interamente devoluto all’Associazione del Centro Down per sostenere le sue importanti iniziative.

 La Direttrice di Enaip Alessandria, Nicoletta Faccini, sottolinea l’importanza di questa serata: L’iniziativa è sicuramente significativa in tema di pari opportunità e accoglienza, è un evento che vuole sensibilizzare sul valore della diversità. Inoltre, per i nostri ragazzi è una preziosa occasione per mettere in pratica in una situazione reale quanto imparato a lezione, misurandosi con ospiti con i propri insegnanti”.

“Anche quest’anno”, aggiunge Mario Bianchi, presidente del Centro Down “si ripete l’iniziativa che già da tre anni unisce il nostro Centro a ENAIP di Alessandria. I nostri ragazzi, aiutati dai ragazzi che frequentano i corsi di Cucina e Sala Bar, diventano per una sera cuochi e camerieri: vi accoglieranno con la loro simpatia, le loro abilità e le loro fragilità. Per loro, così come per i volontari e gli educatori che li affiancano, diventa un momento importante: provano cosa vuol dire essere camerieri e cuochi, provano a confrontarsi con il lavoro insieme a coetanei, ragazzi che faranno della ristorazione il proprio mestiere. L’ENAIP li accoglierà facendoli sentire a casa, facendo passare in secondo piano le paure e le abilità differenti, mettendoli in grado di affrontare le richieste dei “clienti” e i piccoli inconvenienti che sicuramente capiteranno. Noi siamo grati a tutti gli amici che faranno da ‘cavie’ a questa nuova avventura! Vi aspettiamo!”

Questa collaborazione non è nuova: già nel lontano 2019, e più recentemente nel 2023, Enaip Alessandria e il Centro Down hanno lavorato insieme con risultati significativi sia a livello umano che professionale.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 15 marzo 2024, rivolgendo a ENAIP o CSVAA che ogni anno supporta l’iniziativa.

Enaip Alessandria: Piazza Santa Maria di Castello n. 9. Tel. 0131 223563; csf-alessandria@enaip.piemonte.it.

CSVA Alessandria: via Verona 1, angolo Via Vochieri. Tel. 0131 250309; al@csvastialessandria.it.

Condividi