Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2024
16:01
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Al via la sedicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”

Al via la sedicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”

ACQUI TERME – Poesia, fotografia e un festival ricco di proposte culturali. Il Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme” dell’associazione Archicultura offre ampie possibilità per valorizzare le espressioni artistiche di poeti, autori e fotografi di tutte le età.

Il Premio di Poesia, arrivato alla sedicesima edizione, si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito. Il Premio di fotografia, ideato lo scorso anno dai giovani collaboratori di Archicultura, è suddiviso a sua volta in cinque sezioni: una rivolta ai giovani tra i quattordici e i vent’anni e altre tre a tema. A legare il Premio di poesia, di fotografia e il Festival culturale il tema dell’edizione 2024: la Scelta.

Il Premio di poesia – ricorda Serena Panaro, presidente di Archicultura è aperto ad autori di ogni età, in modo da favorire e incentivare l’accostarsi alla scrittura anche da parte dei più piccoli. Il Premio di anno in anno, ha visto un costante aumento del numero dei partecipanti, di diversa provenienza, italiani e non solo. Inoltre siamo molto felici della conferma del Premio di fotografia, creato da giovani studentesse acquesi e collaboratrici di Archicultura, che arricchisce il panorama della manifestazione e auspichiamo che alla seconda edizione possa affermarsi e crescere ulteriormente, dopo l’incoraggiante avvio dello scorso anno”. “Da sempre – ha aggiunto la presidente di Archicultura – abbiamo voluto giurie di qualità che valutassero in modo imparziale le opere che vengono inviate. Proprio per questo il poeta Maurizio Cucchi e i professori Ferruccio Bianchi e Alberto Sinigaglia, giornalista de “La Stampa”, sono presidenti di sezione. Lo stesso criterio è stato adottato per la giuria del Premio di fotografia, affidata alla presidenza di Enrico Minasso”.

Anche quest’anno l’associazione Archicultura conta sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: “La collaborazione con l’associazione Archicultura di Acqui Terme prosegue anche quest’anno con grande interesse ai positivi risultati del Premio Internazionale di Poesia, ormai consolidato, e del più recente Premio di Fotografia, giunto alla seconda edizione – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il notaio Luciano Mariano – Due iniziative che hanno dimostrato di saper coinvolgere appassionati, rispettivamente di poesia e di fotografia, di tutte le età, provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno avuto modo di apprezzare la vivacità culturale del nostro territorio. All’associazione Archicultura va, infatti, riconosciuto il grande merito di aver sempre contribuito a diffondere la conoscenza di Acqui Terme e dell’Acquese valorizzandone anche la storia, l’ambiente naturale e l’enogastronomia. Il prestigio dei giurati e la professionalità degli organizzatori sono garanzia di un’altra edizione di alto livello, di cui la Fondazione è orgogliosamente partner”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 18 aprile 2024 ad Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL). Trovate maggiori dettagli anche sul gruppo Facebook di Archicultura. 

Le giornate di premiazione, che si svolgeranno nei giorni 6-8 settembre 2024, saranno animate dalla premiazione dei poeti, dei fotografi e dalle numerose iniziative del festival culturale, secondo la formula rinnovata durante le ultime edizioni del Concorso e che ha coinvolto il del tessuto cittadino e le aree limitrofe ad Acqui Terme. Una formula ideata per far sì che il Concorso diventi davvero un evento del territorio.  Per questo sono state avviate collaborazioni con altre realtà culturali e scolastiche acquesi, del Monferrato e delle Langhe.
L’iniziativa è coorganizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Comune di Acqui Terme; sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale dei Tributaristi e patrocinato da Wikipoesia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano con il Concorso la Fondazione Pavese e il Premio Guido Gozzano-Augusto Monti. RadioGold è mediapartner dell’evento.

Condividi