Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
08:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì 8 marzo nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria

Prosegue ad Alessandria il programma di iniziative “Marzo Donna”, nel quale la figura femminile viene valorizzata e celebrata attraverso arte e cultura. Oggi, venerdì 8 marzo, alle 10 al Mercato Coperto di Campagna Amica di Alessandria si terrà “E’ tutta una questione di stagione! – Frutta e verdura: in cucina con i colori della salute”, incontro sulla stagionalità degli alimenti per il benessere del nostro organismo.

Tra le iniziative di “Marzo Donna” nel Piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Alessandria alle 16 si festeggerà la Festa della Donna con la consegna dei buoni pasto alle mamme con bambini, la farinata con Guido & Enza e la musica di Ferruccio.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, oggi alle 16:30 al Bistrò Fuga di Sapori in Piazza Don Soria ad Alessandria si terrà l’evento dal titolo “Il ruolo delle donne nella ricerca e nelle professioni sanitarie”: un’occasione per soffermarsi sulle sfide di oggi e le conquiste negli anni all’insegna della parità di genere attraverso gli interventi di tre ricercatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Questa sera, alle 18, nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne “Non una di meno” interromperà tutte le attività quotidiane e si radunerà in Piazzetta delle Lega ad Alessandria per la manifestazione contro la violenza sulle donne e di genere.

Questa sera alle 21 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, nell’ambito della mostra dedicata a Sandro Locardi, si terrà un’esibizione di Franco Rangone da “Cantuma Lisondria”; Rossella Maineto e Teseo Sassi interpreteranno Locardi.

Nell’ambito delle iniziative di “Marzo Donna”, questa sera alle 20 alla SOMS di Alessandria si terrà “Apericena con Gnocchi Casalinghi“, una serata ricca di musica dal vivo e divertimento con Fabio Tolu.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica: le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dalle 10 alle 19.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone“, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15 alle 19.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 8 marzo alle 10:30 al Teatro Ariston di Acqui Terme si terrà lo spettacolo musicale “Quella sagoma di Dante: tre donne alle prese con l’Alighieri”, nel quale due musiciste ed una giovane attrice raccontano Dante e la Divina Commedia.

Fino al 27 marzo la Biblioteca Civica di Acqui Terme presenta la mostra fotografica “Resistere, non piegarci“, nata per raccontare la resistenza senza armi dei militari italiani nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Oggi l’esposizione è aperta dalle 8:30 alle 13:30.

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 8 marzo alle 21:00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure si terrà il Concerto del “Fuck Cancer Choir”, coro formato da persone che combattono il cancro. Oltre a interpretare alcune delle più famose canzoni della musica italiana, il coro presenterà “Spiegami questa strada”, una raccolta di ventuno racconti nella quale emergono le toccanti testimonianze di coloro che stanno combattendo la propria battaglia personale contro la malattia. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla ricerca.

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta“, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 8 marzo alle 21:00 alla Palestra Comunale di Ovada sarà possibile visitare mostra fotografica “Di Schiena”, dal libro di Lucia Bianchi e commentata dall’autrice, che dialogherà con i presenti sul tema della violenza sulle donne. Inoltre, verrà proiettato un video realizzato dal centro antiviolenza di Alessandria Me.Dea e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Castelletto D’Orba eseguiranno canzoni sulle battaglie delle donne.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 8 marzo, alle 15:00 nella Sala della Fondazione CR Tortona, Unitre presenterà la conferenza di Adriana Maggi “Rosalind Franklin che con una foto svelò il segreto della vita”, biochimica il cui lavoro fu fondamentale nella scoperta e comprensione del DNA.

Oggi alle 16:00, 17:00 e 18:00 al MA.DE Museo Archeologico Derthona a Palazzo Guidobono, l’associazione Moto Perpetuo organizza visite guidate sul tema “La donna nel mito”.

Oggi alle 17.30 nella Sala della Fondazione CR Tortona, l’ANPI aprirà una tavola rotonda sul tema “Art. 3 della Costituzione… senza distinzione di sesso… Libertà è donna”.

Questa sera alle 21:00 nella Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona si terrà invece lo spettacolo teatrale “Non ci sono più le donne di una volta” di e con Daniela Tusa, a cura di “Donne Insieme”. Lo show ripercorre, attraverso l’incursione di personaggi emblematici, il tema del patriarcato e dell’educazione sentimentale della donna in epoche diverse. Il cosiddetto “decalogo della moglie perfetta” scandisce i tempi di una narrazione dai toni ironici e leggeri, ma che, allo stesso tempo, spinge a diverse riflessioni sui drammi, le contraddizioni e la disparità di genere che una certa educazione ha generato e ancora genera. Uno spettacolo che è un coro di voci per affermare che il cammino verso le pari opportunità è in continua evoluzione.

Cosa fare a Valenza

Oggi, venerdì 8 marzo, alle 11:00, alla Casa di Riposo “L’Uspidalì” saranno esposti nella casa di riposo i ritratti fotografici realizzati nel 2019 da Walter Zollino in occasione della mostra “Ritratto di Signora con gioiello”, che vedono come protagoniste alcune ospiti dell’Uspidalì adornate con i preziosi gioielli di alcune ditte orafe valenzane.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, questa sera alle 21:00 al Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà la presentazione del libro “In viaggio col Decameron. Storie di donne” di Costanza Zavanone. L’autrice guiderà il pubblico lungo il cammino della storia dei diritti femminili, dal tempo del Decameron fino alla legislazione dei giorni nostri.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Oggi, venerdì 8 marzo alle 17:30 alla Biblioteca Civica di Arquata Scrivia si terrà la presentazione del libro “Costituzione e le Pari Opportunità”, scritto dall’avvocato Barbara Quaglia con l’aiuto del figlio maggiore Sebastiano. Il volume contiene una storia che esplora la nostra Costituzione e ci mostra, in compagnia di simpatici eroi, tutta la bellezza dei diritti e della giustizia, tra cui la parità di genere tra uomini e donne in ambito professionale, sociale e politico-culturale.
RIVALTA BORMIDA – Oggi, venerdì 8 marzo alle 18:00 alla Biblioteca Civica di Rivalta Bormida si terrà la presentazione del libro “Le case di Anna”, dedicato alla vita di Anna Ponte, testimone dell’eccidio della Benedicta.
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 24 marzo nei Saloni Arnaldo Morano di Rosignano Monferrato è visitabile la mostra “Ars Habitat. L’arte di scoprire l’arte”, in grado di offrire una visione nuova delle opere d’arte associate alle opere d’arte del territorio, attraverso allestimenti non ordinari e in evoluzione. Per prenotare visite su appuntamento il venerdì è disponibile il numero di telefono 3470530167.

 

Condividi