Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2024
09:22
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi, torna l’incubo di “rumentaman”, aiutato dai furbetti della spazzatura

Novi, torna l’incubo di “rumentaman”, aiutato dai furbetti della spazzatura

NOVI LIGURE – La città di Novi Ligure domenica mattina si è svegliata più sporca del solito. In molte zone della città erano sparsi rifiuti, in mezzo alla strada.

Dopo alcune settimane di calma, è tornato in azione “rumentaman” (così è stato soprannominato),  un uomo residente in città che, senza una motivazione precisa, è dedito a tirare fuori dai bidoni stradali quanto vi è contenuto e spargerlo lungo le vie.

L’uomo è stato più volte identificato, portato in caserma dai Carabinieri, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio. Ma ogni volta torna a casa e dopo qualche giorno di calma, non resiste alla sua pulsione di spargere rifiuti.

Durante le feste natalizie, ha addirittura sporcato il marciapiede di fronte alla caserma dei Carabinieri.

Si tratta ovviamente di una persona con problemi psichiatrici, ma a dargli involontariamente una mano sono tutti i maleducati che, invece di gettare i propri rifiuti nei bidoni della raccolta domiciliare, preferiscono utilizzare i bidoncini dedicati alla raccolta dei rifiuti  stradali.

Si tratta di persone che non sono “registrate” nel sistema anagrafico dei rifiuti, e quindi non pagano la tassa corrispondente e non hanno avuto in consegna i bidoncini per la raccolta domiciliare.

“Rumentaman” è una persona con problemi, che forse occorrere aiutare. Ma le persone che riempiono i bidoni stradali, sono solo dei “furbetti” della spazzatura, che evadono le tasse.

Condividi