Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2024
14:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri Alessandria

Il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri Alessandria

ALESSANDRIA – Il Comandante dell’Interregionale “Pastrengo” di Milano, il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, ha iniziato da Alessandria il suo giro di saluti ai Carabinieri prima di concludere un percorso di vita durato quasi cinquant’anni nell’Arma, perché, come ha tenuto a sottolineare: “La cosa più importante e più bella sono state e sono le relazioni personali. Queste sono il grande valore aggiunto”.

Già Comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, il Generale ha stretto, proprio in quel periodo, legami professionali e personali con la città di Alessandria, dove oggi, accompagnato dall’attuale Comandante della Legione, Generale di Brigata Antonio Di Stasio, è stato accolto dal Comandante Provinciale, il Colonnello Massimiliano Rocco, da tutti gli ufficiali della sede, delle Compagnie dipendenti e dei Reparti Speciali, oltre che dalla nutrita rappresentanza di Comandanti di Stazione e Carabinieri della provincia, in servizio e in congedo.

L’Arma è una grande famiglia e siccome i valori personali sono la cosa più importante, vanno creati, tenuti e alimentati con i più buoni sentimenti“.
Il Comandante Interregionale, organo che sovrintende a tutte le attività dell’Arma nelle Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, è stato Comandante Provinciale di Genova, Comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta e ha poi assunto il comando a Milano, dopo avere svolto per tre anni l’incarico di Addetto per la Difesa e Consigliere Militare presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York.

L’Alto Ufficiale, con quasi cinquant’anni di servizio e 65 anni di età, è il militare in servizio permanente più anziano di tutte le Forze Armate. “Siamo al “corto finale” – ha aggiunto mutuando un’espressione da aviatore – di questo bellissimo viaggio durato quarantanove anni e mezzo, una carriera iniziata il 29 settembre 1974“.

A conclusione dei saluti, il Colonnello Massimiliano Rocco ha espresso tutta la stima personale e professionale per il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, facendo propri gli attestati di stima di tutti gli Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri di Alessandria.

Condividi