Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2024
11:09
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Gli Yo Yo Mundi al Teatro San Francesco venerdì 15 marzo

Alla stagione M.AR.T.E. Radici arriva “Il mondo è una palla pelosa”, un viaggio selvatico tra “Racconti, memorie e canzoni di animali, insetti e altri esseri pelosi”
Gli Yo Yo Mundi al Teatro San Francesco venerdì 15 marzo

ALESSANDRIA – “Un viaggio selvatico a bordo di una rotolante e colorata palla pelosa”. Una definizione scherzosa che racchiude la cifra stilistica degli Yo Yo Mundi, la cui musica fu definita “selvatica” da Paolo Conte, e un riferimento alla tematica ambientale trattata in modo giocoso. Venerdì 15 marzo alle 21 al Teatro San Francesco di Alessandria gli Yo Yo Mundi saranno in scena con “Il mondo è una palla pelosa – Racconti, memorie e canzoni di animali, insetti e altri esseri pelosi”, un ventaglio di canzoni, con protagonisti animali e insetti, intrecciate a brevi letture caratterizzate da tematiche ambientali. Lo spettacolo è inserito nel cartellone M.AR.TE Radici con la direzione artistica e organizzativa degli Stregatti e arriva nella nostra città dopo essere stato presentato a Padova, per poi partecipare anche al Fridays for Future di Greta Thunberg.

L’immaginario artistico degli YoYo è abitato da api sole e ronzanti, da un cane di nome Barabba, da avvoltoi minacciosi, animali che disertano il circo, pesci non più muti che incontrano Noè prima del diluvio, un asino che cambia il mondo e da innumerevoli esseri viventi per la prima volta chiamati a raccolta in un unico spettacolo. L’intento è formulare domande senza risposta, divertire e muovere il pensiero. In un’epoca dove il nostro pianeta, a partire da un clima sempre meno ospitale, sta presentando il conto per l’incuria e la violenza che gli dedichiamo, per lo sfruttamento forsennato delle sue risorse, per l’inquinamento e il degrado che lo rendono sempre meno vivibile, gli Yoyo, con ironia, gioco e provocazione a colpi di aneddoti, musiche, racconti e e canzoni metteranno in moto lo straordinario meccanismo della sensibilizzazione. Lo scopo non è salvare il mondo, ma provare a capire perché dovremmo impegnarci tutti per imparare il “come si fa” per cambiare, forse appena in tempo, lo stato tremendo delle cose.

Gli Yo Yo Mundi sono Paolo Enrico Archetti Maestri – voce e chitarre acustica, Eugenio Merico – batteria, Andrea Cavalieri – basso elettrico, contrabbasso e voce, Chiara Giacobbe al violino e Dario Mecca Aleina che si occuperà sia della fonica e sia delle programmazioni.  La prenotazione può essere effettuata al link https://www.teatrostregatti.it/ilmondoeunapallapelosayoyomundimusica oppure al nr 3393584518.

Condividi