Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
07:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stasera confronto sui rischi legati ai Pfas

Stasera confronto sui rischi legati ai Pfas

ALESSANDRIA – Questa sera, venerdì 15 marzo, alle 21, in via Verona 95, si terrà un dibattito sulla contaminazione da PFAS (composti poli e perfluoroalchilici) in Piemonte, inquinamento al centro di un recente rapporto lanciato da Greenpeace Italia, nonché uno dei temi più attuali e urgenti per la tutela dell’ambiente e della salute.

I PFAS sono sostanze chimiche di sintesi prodotte solo dalle attività umane, usate in vari settori industriali e prodotti di consumo che si accumulano sia nell’ambiente che negli organismi, causando problemi al sistema endocrino e alcune forme tumorali, tanto da meritarsi l’appellativo di “forever chemicals”. In Italia tale contaminazione interessa diverse aree, con centinaia di migliaia di persone esposte a questi pericolosi inquinanti. Torino e il Piemonte non sono esenti da questo problema, come ha rivelato la recente indagine di Greenpeace Italia, basata su dati forniti all’organizzazione ambientalista dagli enti pubblici preposti al controllo, dopo richiesta di accesso agli atti.

L’evento vedrà la partecipazione di: Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia; Claudio Lombardi, Mirella Benazzo Comitato Anemos di Spinetta Marengo; Comitato Stop Solvay; Comitato Vivere in Fraschetta; Mamme No PFAS; Michela Sericano, Legambiente dell’ovadese; Tino Balduzzi, Medicina Democratica; Prof.ssa Rosalba Altopiedi Università di Torino, Prof. Vittorio Martone Università di Torino; Avv. Alessandro Gariglio; Avv. Vittorio Spallasso; Prof.ssa Claudia Marcolungo Università di Padova.

Il dibattito sarà un’occasione per informarsi, confrontarsi e discutere di questo tema, con l’obiettivo di capire di più di questo problema e sollecitare le istituzioni a intervenire con misure efficaci.

Tutte le informazioni sugli approfondimenti sul dibattito e lo svolgimento della serata sono disponibili sulla pagina Instagram @Greenpeace_alessandria

Locandina Assemble pubblica PFAS Alessandria

Condividi