Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2024
05:40
Condividi
Politica - Piemonte

Verso le elezioni regionali. I primi nomi dei candidati della provincia

Verso le elezioni regionali. I primi nomi dei candidati della provincia

PIEMONTE – Grande lavorio in questi giorni nei partiti a livello provinciale in vista della presentazione ufficiale della candidature per le elezioni regionali fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno.

Intanto, cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sui nomi dei candidati dei vari partiti che gli elettori della nostra Provincia troveranno sulla scheda.

Partendo dai candidati presidenti, la principale certezza per ora è la ricandidatura a presidente dell’uscente Alberto Cirio (Forza Italia) alla guida del centro destra composto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Molto più indeciso per ora il campo degli avversari. Nel centro sinistra si cerca da mesi di portare avanti l’ipotesi del campo largo, che comprenda almeno Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Ma dopo 6 mesi di trattative a Torino e a Roma, e a meno di 90 giorni dal voto,  l’ipotesi sembra allontanarsi nonostante il risultato delle recenti elezioni in Sardegna. In casa Pd comunque stanno scaldando i motori Daniele Valle e Chiara Gribaudo. Per oggi, sabato 16 marzo,  è convocata l’assemblea regionale del partito che potrebbe scegliere chi dei due candidare alla presidenza.

Intanto il Pd ha fatto filtrare i nomi dei candidati al posto di consigliere regionale per la nostra Provincia. Scontata la ricandidatura di Domenico Ravetti, che in caso di elezioni affronterebbe il suo terzo mandato. Gli altri nomi sono quelli di Luca Gioanola, capogruppo Pd in consiglio comunale a Casale Monferrato; Ivana Maggiolino, sindaco di Silvano d’Orba; Noemi Agosti, di Tortona, responsabile provinciale delle donne democratiche.

Silenzio per ora da parte del Movimento 5 Stelle, anche se appare scontata la ricandidatura del consigliere uscente Sean Sacco.

Giochi quasi fatti per Fratelli d’Italia, che vedono come uomo di punta il segretario provinciale Federico Riboldi, sindaco uscente di Casale. L’attuale primo cittadino casalese ha scelto di non ricandidarsi come primo cittadino nella sua città – dove la sua rielezioni appariva scontata – per provare a conquistare un seggio nel parlamentino regionale. Accanto a lui i nomi del partito di Giorgia Meloni in provincia dovrebbero essere quelli di Mario Galvani (Tortona), Monica Formaiano (Alessandria) e Silvia Raiteri (Valenza).

Per la Lega i nomi sono quelli di Enrico Bussalino, sindaco di Borghetto Borbera e Presidente della Provincia di Alessandria;  Vittoria Poggio di Alessandria, assessore regionale uscente; Marco Protopapa, di Acqui Terme, anche lui assessore uscente; Rossella Gatti, assessore comunale a Valenza.

Poche indiscrezioni sulle candidature di Forza Italia. Appare certo il nome di Davide Buzzi Langhi, capogruppo in consiglio comunale a Alessandria. Tra gli altri nomi, quello della vicepresidente nazionale di Azzurro Donna Maria Rosa Porta, di Novi Ligure.

In ballo ci sono anche le liste del presidente: per quello di Cirio si fanno i nomi di Rossana Benazzo di Acqui Terme,  Marco Botta di Casale e Giorgio Storace, ex Sindaco di Rocchetta in Val Borbera.  Certa la candidatura dell’oncologa Paola Varese di Ovada.

Un altro nome che circola è quello del vicesindaco di Arquata Nicoletta Cucinella.

Allo scenario complesso delle elezioni regionali si aggiungono quello delle elezioni comunali  e europee. In provincia si vota per il rinnovo delle amministrazioni in 130 comuni, con grandi centri come Casale Monferrato, Ovada  e Tortona.

Condividi