Autore Redazione
domenica
17 Marzo 2024
11:47
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Alla Scuola dell’Infanzia Sabin di Alessandria una speciale “ninna nanna” con gli Yo Yo Mundi

Alla Scuola dell’Infanzia Sabin di Alessandria una speciale “ninna nanna” con gli Yo Yo Mundi
ALESSANDRIA –  Per celebrare “La giornata del riposo” lunedì 18 marzo alla Scuola dell’Infanzia Sabin di Alessandria verrà intonata una speciale “ninna nanna”. Paolo E. Archetti Maestri, cantante e chitarrista degli Yo Yo Mundi, alle 10 del mattino suonerà e canterà dal vivo insieme a un coro di bambini di tre, quattro e cinque anni di tutte le sezioni la canzone “Ninna nanna del filo” , tratta dall’album “La rivoluzione del battito di ciglia”.

I bimbi conoscono bene la canzone perché viene utilizzata dalle maestre per farli addormentare e quotidianamente li accompagna durante il riposo pomeridiano. Sarà dunque per loro una bella e sorprendente esperienza poter cantare insieme a Paolo il dolcissimo brano caratterizzato da numerosi riferimenti ai tessuti, al ricamo, al cucito.

Dopo la canzone eseguita coralmente, infatti, le maestre guideranno un’attività di rilassamento – insieme a tre bambini vestiti di bianco (che rappresentano il silenzio ) -, con alcuni quadri tattili sensoriali realizzati con le stoffe, giust’appunto, elencate nella ninna nanna: la iuta, la lana, la vigogna, il cotone, la ciniglia, l’organza.

Riconoscendo nel rilassamento un bisogno fondamentale per la prima infanzia, i bambini possono imparare i primi passi verso questa importante consuetudine fin dalla tenera età; riposarsi e rigenerare ogni giorno le proprie energie, anche con l’aiuto dei giochi di rilassamento, si rivela importante per migliorare l’attenzione e il benessere fisico e mentale, nonché per sviluppare la concentrazione necessaria per svolgere le numerose attività che i bambini realizzano sia a scuola che a casa.

 

Condividi