Autore Redazione
lunedì
18 Marzo 2024
11:10
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Terzo appuntamento venerdì 22 marzo con “Le Sfide della Fede” ad Asti

Roberto Anglisani, uno dei maestri del teatro di narrazione italiano, in scena con “Giobbe. Storia di un uomo semplice”
Terzo appuntamento venerdì 22 marzo con “Le Sfide della Fede” ad Asti

ASTI – Terzo appuntamento per il nuovo cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ad Asti sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dal Teatro degli Acerbi e dall’Istituto Oblati di San Giuseppe Marello. Gli artisti di rilievo nazionale coinvolti propongono drammaturgie che abitano gli spazi fuori dai teatri della città, che creano dialogo con il pubblico, offrendo il loro punto di vista artistico su temi laici e religiosi del nostro tempo.

Ad Asti venerdì 22 marzo alle ore 21 presso la Chiesa di San Martino (piazza San Martino n.11) ci sarà lo spettacolo “Giobbe. Storia di un uomo semplice” tratto dal romanzo di Joseph Roth, vincitore dei “Teatri del sacro” 2017. In scena Roberto Anglisani, uno dei maestri del teatro di narrazione italiano, con l’adattamento e la regia di Francesco Niccolini, nella tragedia e nel riscatto di un uomo semplice, in uno spettacolo che attraversa la Grande Storia del Novecento, dalla guerra russo-giapponese alla prima guerra mondiale.

Più di cent’anni fa, in Russia, in un piccolissimo villaggio di frontiera, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini, con molta passione e poco successo. Uno stupido maestro di stupidi bambini, come pensava di lui sua moglie”. Così inizia questo racconto, che attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.

Ingresso libero ad offerta volontaria destinata al restauro della Chiesa di San Martino. Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi. Per informazioni: 3518978847.Il programma avrà un’appendice: domenica 21 aprile presso il Cimitero monumentale di Asti tornerà l’esperienza itinerante di “Dormono sulle colline” del Teatro degli Acerbi, in vari orari dall’alba, al tramonto, alla notte.

“Le Sfide della Fede”, alla sua settima edizione, è realizzata con la Città di Asti, in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. La rassegna è parte di PATRIC che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. E’ sostenuta anche dalla Fondazione CRAsti, dalla Fondazione CRT e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto e nelle sue positive ricadute sul territorio.

 

Condividi