Autore Redazione
venerdì
22 Marzo 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti gli appuntamenti da non perdere questo sabato, 23 marzo, in provincia di Alessandria. Ecco la guida di Radio Gold.

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Questo weekend ripartono le Giornate Fai di primavera, promosse dalle delegazioni del Fondo Ambiente Italiano alla scoperta dei luoghi più significativi del nostro territorio, circa 30 sugli oltre 100 in tutto il Piemonte. Sul sito del Fai è possibile visionare tutti gli appuntamenti, con gli orari e l’eventuale prenotazione.

Al Teatro Civico di Tortona, dalle 21, concerto con Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, accompagnata da Roberto Olzer, pianoforte e organo liturgico, e da Roberto Colombo, vocoder e synth basso. Biglietti disponibili a questo link.

Cosa fare ad Alessandria

“AmbraBramadiTeatro” è la rassegna del Teatro Ambra. Dalle 21 Sergio “Starman” incanterà con uno spettacolo di magia e cabaret intitolato “La vida te da sorpresas”. Questo mago argentino, che ha stupito il pubblico in Italia’s Got Talent, porterà magia, poesia e comicità sul palco.  Biglietti a questo link.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 17.30, a Palazzo Cuttica, c’è “La vita di Cesare, una storia d’amore e resilienza”. Valentina Mastroianni racconta il suo difficile percorso di madre insieme alla psico-oncologa Elisa Spiota. Dalle 21, alla Soms del Cristo, si balla con Dj Mauro Carrabs.

Dalle 8 alle 13 torna, al Centro Dea di via Maria Bensi, il mercatino “Svuota la Cantina”. Insieme agli espositori si terrà anche il mercato ambulante in via sperimentale. 

Il 23 e 24 marzo 2024 tornano le Giornate Fai di Primavera e per questa edizione ad Alessandria il tema scelto è Parnisetti uomo di chiesa e di scienza”. Per questo tra i luoghi che partecipano all’importante evento c’è il Teatro delle Scienze. Il gruppo astrofili Galileo di Pecetto di Valenza ha realizzato per questa occasione la proiezione nel Planetario di un filmato dedicato alla figura del sacerdote e scienziato Pietro Parnisetti, mettendo in particolare evidenza il lavoro dello stesso Parnisetti e gli studi da lui effettuati su alcuni fenomeni naturali e scientifici. Il Teatro sarà aperto sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite. “Da Guala a Pellizza. La figura della donna nelle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” è il titolo della visita guidata gratuita che sarà organizzata ogni sabato alle 17 solo su prenotazione, per tutto il periodo della mostra virtuale, a Palatium Vetus.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Movicentro di Acqui, fino al 27 marzo, c’è la mostra interattiva e multimediale “Nel nostro piatto”. Un’iniziativa di comunicazione ed educazione al consumo alimentare sano e consapevole, in linea con le politiche del cibo e della sostenibilità promosse dalla Regione. L’esposizione offre al pubblico la possibilità di immergersi in una realtà in cui la cultura scientifica viene divulgata attraverso installazioni interattive e multimediali in un viaggio che percorre tutti gli aspetti del “pianeta cibo”.

In piazza dell’Addolorata vi aspetta un weekend all’insegna della passione per le Vespa, della competizione e dell’amicizia con il primo raduno nazionale della Vespa, a partire dalle 14.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna a Casale la storica Mostra Regionale di San Giuseppe, dal 15 al 24 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato in piazza d’Armi, vicino al Polo Fieristico Riccardo Coppo, sede della Mostra. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi. Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le dieci giornate, verranno allestitidue grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie spagnole (paella, sangria), argentine (empanadas, churros) e messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate, salumi e formaggi, piatti tipici. La Fiera è aperta dalle 11 alle 23.

Alle 21, nell’ex coro di Santa Caterina, nuovo appuntamento con Stardust Theater.  Ad aspettarvi la commedia di intrattenimento 𝐉𝐨𝐮𝐫𝐧𝐞𝐲, con 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐨 e per la 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐅𝐚𝐳𝐢. Ingresso biglietto unico 12 euro. Per prenotazioni telefonare o whatsapp al 3427891464.
Alle 17.30, nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, aprirà ufficialmente la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante.

Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato c’è la mostra “Disegnare l’interno e l’esterno”, che coinvolge artisti monferrini e austriaci sulle tematiche del disegno contemporaneo. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

La Biblioteca Civica di Novi propone un ciclo di quattro laboratori dedicati agli adolescenti. Si parte sabato, all’Auditorium della Biblioteca Civica, dalle 9.30 alle 12.30. L’obiettivo è stimolare la predisposizione artistica dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, dando spazio a una creatività che spesso ignorano di avere o non hanno il tempo o il coraggio di esprimere. I laboratori saranno condotti da Marta Molinari, danzatrice ed educatrice del movimento somatico e da Daniela Tusa, attrice ed insegnante di teatro. Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione al 01437624 o a eventiculturali@comune.noviligure.al.it.

Sotto i portici di corso Marenco torna Novantico, il grande mercatino dedicato all’antiquariato e al collezionismo. Questo sabato Novantico sarà ancora più grande, in occasione della Pasqua.

Alle 17.30, nella Sala Conferenze in Viale Aurelio Saffi, Paolo Abbondanza insieme ad Alessandro Tacchino presenterà il suo terzo volume: “U.F.O. Un Fenomeno Oscuro”. Tra storie di avvistamenti, rapimenti alieni, Ufo e segreti governativi, Paolo Abbondanza torna con una nuova ricerca attorno alla domanda più famosa di tutti i tempi: siamo soli nell’universo?

Dalle 15 una bella iniziativa rivolta ai più piccoli al Nuovo Circolo Ilva di Corso Piave. il Circolo ospita all’aperto il battesimo della sella, iniziativa volta a dare la possibilità ai bambini di provare per la prima volta l’ebrezza dello stare a cavallo. Non si tratta di una lezione di prova ma semplicemente un giretto a cavallo o sul pony che viene proposto per avvicinare i più piccoli all’equitazione o per far vivere un momento di gioco e divertimento all’aria aperta insieme agli animali. L’ingresso pedonale al circolo è libero.

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale.

Cosa fare a Tortona

Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno. La mostra “Il rovello del segno” è curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli ed è allestita nel Ridotto del Teatro Civico. L’inaugurazione è sabato alle 17. La mostra sarà aperta fino al 28 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” ultimo giorno per visitare la mostra bibliografica e documentaria e “Ogni giorno sorgerà il sole. Anna Maria Canopi – Quando parla il silenzio”. Il programma prevede alle 11 gli interventi del Vescovo Guido Marini, di Madre Maria Grazia Girolimetto badessa dell’Abbazia Mater Ecclesiae, Mariella Enoc manager sanitario e amica di Madre Canopi, Agnese Canopi pittrice e nipote di Anna Maria. La mostra è aperta dalle 16 alle 20.

T.ink è il festival di Tortona all’insegna dell’illustrazione e del divertimento, una galleria d’arte ricca di talenti affermati ed emergenti con stili unici. Ancora una volta il festival sarà ospitato dai suggestivi locali del Museo Orsi. L’industrial design della location e l’esposizione permanente di trattori d’epoca donano al festival un’atmosfera unica. Il festival è aperto dalle 10 alle 19, Biglietti acquistabili esclusivamente in loco all’ingresso del festival.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura sono esposte le numerose fotografie che sono arrivate in questi mesi, nell’ambito del progetto “le donne FOTOGRAFANO le donne”, inserito nel calendario di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale della donne. Alla base del progetto l’idea di rappresentare il variegato mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e che con protagoniste le donne. L’esposizione, aperta fino al 30 marzo, si può vedere il sabato dalle 9 alle 12.

Alle 21, al Teatro Sociale, in occasione dei sessant’anni di musica, la cover band alessandrina Gli Squali festeggia l’anniversario con un concerto che vede la partecipazione straordinaria del gruppo Dik Dik. Gli Squali portano sul palco dal 1965 la passione per il cantautorato e la musica degli anni ’60 coinvolgendo un pubblico appassionato e sempre numeroso. L’iniziativa ha anche un risvolto sociale. Infatti, l’ingresso al concerto sarà a offerta e il ricavato verrà utilizzato per implementare le attività de Il Posto delle Storie, spazio della Biblioteca civica dedicato alle letture per i bambini.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASAL CERMELLI – Dalle 20, alla Cascina dei Frati, aperitivo a cura della Pro Loco con canti e musica. Ci si sposterà poi in Piazza Marconi con farinata, dolci e falò. In caso di mal tempo la serata avrà luogo nel salone delle scuole elementari.

CASSINE – In occasione della primavera 2024, Cassine offre la possibilità di visitare la Chiesa di San Francesco con l’annesso museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino” e i cortili di cinque dimore molto diverse per epoca e funzione d’uso: Palazzo Zoppi, Casa Arcasio, Casa Arditi, Villa Simondetti e Il Buonvicino. Programma completo a questo link. 

GAMALERO – Alle 17, alla Biblioteca Comunale Lorenzo Odone, c’è la presentazione del libro “Anna Magnani – Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood”. Barbara Rossi, presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria, critico cinematografico ed autrice del libro, sarà presente all’evento per condividere l’affascinante viaggio attraverso la vita della grande donna e la carriera dell’indimenticabile attrice, celebre per i suoi ruoli nel cinema italiano ed internazionale.  l libro dedicato alla figura di Anna Magnani si propone di approfondire, anche attraverso la ricchezza del corpus di fonti saggistiche e giornalistiche esistenti sull’argomento in oggetto, l’esperienza cinematografica vissuta dall’attrice nel contesto produttivo hollywoodiano, fra la metà e la fine degli anni Cinquanta.

GIAROLE – Alle 21, nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro, concerto per Organo con omaggio a Johann Sebastian Bach
nella ricorrenza della sua nascita (21 marzo 1685).

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della Luna dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

OZZANO MONFERRATO – Il giornalista piemontese Enrico Deregibus presenta alle 21 il volume “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” che ha realizzato con Enrico de Angelis e che è edito da il Saggiatore. L’appuntamento è alla Casa delle arti (in Via Trotti 1). Condurranno e intervisteranno l’autore Alberto Bazzurro (critico musicale) e Alberto Marello.

TAGLIOLO MONFERRATO – Alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, alle 16, verrà presentato il libro “Benvenuti a Trentacapre” della scrittrice Cinzia Montagna. Con l’autrice dialogherà Giorgio Marenco, Sindaco di Tagliolo Monferrato.

Foto di Mick Haupt su Unsplash

Condividi