Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
16:57
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A fine maggio l’inaugurazione della nuova sede del For.Al a Palazzo Trevisio a Casale

A fine maggio l’inaugurazione della nuova sede del For.Al a Palazzo Trevisio a Casale

CASALE MONFERRATO – Dovrebbero terminare entro la fine maggio i lavori di restauro di Palazzo Trevisio a Casale dove si trasferirà la sede della città monferrina del For.Al. Il presidente del Consorzio di formazione, Alessandro Traverso, si sbilancia anche sulla data dell’inaugurazione: “il 28 maggio”. Più della metà dei lavori sono già stati completati, ha spiegato. La prossima settimana gli operai inizieranno a posare le piastrelle nei bagni ed è prevista anche l’installazione di un montacarichi per superare le barriere architettoniche dell’antico palazzo. Una volta terminati tutti gli interventi il For.Al avrà un adeguato spazio per i 300 studenti che già oggi a Casale seguono i corsi per Oss e parrucchieri e a cui si aggiungerà probabilmente anche chi vorrà acquisire la qualifica di operatore termoidraulico. A Palazzo Trevisio ci sarà anche “una bellissima biblioteca” che verrà intitolata a Casera Pavese, ha aggiunto il presidente Traverso, e nell’antico collegio il For.Al continuerà a ospitare anche l’Università della Terza Età, Radio Vanda e gli scout.

La ristrutturazione di Palazzo Trevisio non è un semplice restauro ma “un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana” ha aggiunto il presidente del For.Al. “Un progetto ambizioso ha sottolineato Traverso – che non sarebbe potuto partire senza il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del suo presidente, il notaio Luciano Mariano”.

Il contributo di 17.500 erogato dalla Fondazione nell’ambito dei “Grandi Bandi” il For.Al  ha permesso di sostenere i costi della progettazione esecutiva e dare così il via all’intervento a Palazzo Trevisio: “Un restauro che non ha comportato alcun consumo di suolo né l’aggiunta di cemento” ha precisato il Presidente del For.Al. Complessivamente l’intervento ha previsto un investimento di circa 700 mila euro, 350 mila euro coperti con un mutuo dal For.Al e 250 mila arrivati dal Comune di Casale, che ha concesso al Consorzio di formazione un diritto di superficie sull’antico palazzo della durata di 99 anni.  Se le tempistiche del presidente Traverso verranno rispettate, a giugno, durante la pausa estiva dei corsi, il For.Al ultimerà il trasloco dall’attuale sede nell’ex Caserma Baronino dove poi si sposteranno militari dell’Arma dei Carabinieri di Casale Monferrato.

Nella galleria altre foto dei lavori e del Presidente del For.Al Alessandro Traverso insieme al direttore Veronica Porro.

Condividi