Autore Redazione
venerdì
22 Marzo 2024
06:26
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 22 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 22 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria 

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” oggi, venerdì 22 marzo, alle 16:00 nel piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Alessandria si terrà la festa della “Settimana del Papà”, con musica, farinata e animazione.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” questa sera alle 20:45 al Centro Incontro Cristo di Alessandria si terrà la serata “La Prevenzione è Donna!”. Conduce la giornalista Mimma Caligaris; tra gli ospiti Maria Teresa Ruta, Sofia Leto da “Io Canto Generation”, le cantanti NaryMary e il FuckCancer Choir, coro formato da pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari.

Questa sera alle 21:00 al Teatro Alessandrino, andrà in scena “Grande figlio di p*****a”, spettacolo di Eleazaro Rossi che rappresenta un trattato di umanità e umorismo, irriverente sin dal titolo.

Questa sera alle 21:00 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, nell’ambito della mostra dedicata a Sandro Locardi, si terrà “La musica in dialetto”, un’esibizione della Lisondria Band.

Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15:00 alle 19:00.

Negli spazi della Biblioteca di Alessandria, fino al 5 aprile, si può ammirare anche “L’incisione xilografica tra segno e luce”, una raccolta di ventina di fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. La mostra è aperta oggi dalle 8:30 alle 13:00.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino ad Alessandria e che ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica: le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15:00 alle 19:00; il Museo Borsalino dalle 10:00 alle 19:00.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10:00 alle 13:00.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 27 marzo la Biblioteca Civica di Acqui Terme presenta la mostra fotografica “Resistere, non piegarci”, nata per raccontare la resistenza senza armi dei militari italiani nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Oggi l’esposizione è aperta dalle 8:30 alle 13:30.

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 22 marzo alle 17:00 al Museo Civico di Casale Monferrato si terrà il primo appuntamento di “Tazzine al museo: il cioccolato delle cinque”, incentrato sul dipinto di Angelo Morbelli “La bottega del pizzicagnolo”, esposto nella Galleria dell’Ottocento, a cui si aggiungeranno alcuni approfondimenti sulle ceramiche della collezione Levi-Graziadi. Richiesta la prenotazione all’indirizzo mail museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Oggi alle 18:00 nel Salone Senato della Biblioteca Civica di Casale Monferrato si terrà la presentazione del libro “Quali soldi fanno la felicità?” di Annalisa Monfreda. Nel suo volume l’autrice partendo dalla sua esperienza personale e grazie a oltre cento racconti di persone intervistate nel corso del podcast “Rame”, affronta audacemente tre punti cruciali legati alla condizione finanziaria individuale e al suo impatto sulle relazioni personali e sociali.

Fino al 24 marzo torna al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato la storica Mostra Regionale di San Giuseppe. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi, con proposte legate al commercio, all’agricoltura, all’industria, all’artigianato e all’enogastronomia. Inoltre, sarà presente anche un’area dedicata allo “Smart Living”, la domotica che propone un’area dedicata allo stile di vita del futuro nella prospettiva della sostenibilità, dell’interconnessione e della sicurezza. In Piazza d’Armi, sempre fino al 24 marzo, sarà presente invece il classico Luna Park.

Cosa fare a Novi Ligure

Venerdì 22 marzo alle 21:00 continuano “Le sere dei fenomeni strampalati”, la rassegna organizzata nel Dai Lucedio Salone Teatro a Novi Ligure, con la direzione artistica di Francesco Parise. In quest’occasione, nel piccolo e magico teatrino/salotto, si esibirà l’attore alessandrino Luigi Di Carluccio, della compagnia Gli Illegali – BlogAl, con un commovente monologo intitolato “Favole napoletane”.

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15:00 alle 19:00.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 22 marzo, alle 21:00 al Teatro Civico di Tortona si terrà una serata di grande musica dal vivo, con il concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, accompagnata da Roberto Olzer, pianoforte e organo liturgico, e da Roberto Colombo, vocoder e synth basso.

Questa sera, all’Accademia Musicale San Matteo di Tortona, doppio appuntamento con “Note di inizio primavera”: alle 17:45 si esibiranno gli allievi di pianoforte, mentre alle 21:15 gli allievi di musica d’insieme moderna.

Fino a domani la Biblioteca Civica di Tortona ospita “Ogni giorno sorgerà il sole”, mostra di pittura di Madre Anna Maria Cànopi OSB, al secolo Rina Cànopi, religiosa, scrittrice e storica italiana, fondatrice e prima badessa dell’abbazia benedettina Mater Ecclesiae nell’isola di San Giulio, sul lago d’Orta, in provincia di Novara. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9:00 alle 18:00.

Fino al 28 marzo al Teatro Civico di Tortona sarà possibile visitare “Il rovello del segno”, la mostra personale di pittura del maestro Pietro Bisio a cura di Manuela Bonadeo e Giuseppe Castelli. Oggi l’esposizione è aperta dalle 16:00 alle 19:00.

Cosa fare a Valenza

Oggi, venerdì 22 marzo, alle 21:00 al Centro Comunale di Cultura di Valenza la compagnia de Le Kiss’à mette in scena “La porta chiusa”. In un’improbabile sala d’aspetto si incontrano quattro donne, molto diverse fra loro per età ed esperienza; si rendono conto che l’attesa sarà lunga e questo le spinge, dopo l’iniziale ritrosia e diffidenza, a confidarsi l’un l’altra. Emergono così le loro storie, caratterizzate, tutte, da situazioni familiari difficili e da violenza. In questo luogo di non tempo e non spazio, le quattro donne, piangono, solidarizzano e litigano, fino a quando, per ognuna di loro, arriverà il momento in cui l’attesa sarà finita.

Questa sera alle 21:00 al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena, in anteprima assoluta, “Let It Happen”, con Anna Buraczynska e Anna Weber, della Compagnia Laskaskas. Mescolando danza, canto, clownerie e acrobazia le due artiste proporranno una performance tra umorismo e fantasia, che invita lo spettatore ad avventurarsi con loro nel “cuore del vuoto” alla ricerca di un appoggio, fisico e metaforico, nell’invisibile materia aerea.

Fino al 30 marzo al Centro Comunale di Cultura di Valenza è visitabile la mostra “Le donne fotografano le donne”: alla base del progetto tanti scatti fotografici, che raccontano con lo sguardo delle donne l’universo femminile. Oggi la mostra è aperta dalle 9:00 alle 12:30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

BASSIGNANA – Oggi, venerdì 22 marzo, alle 21:15, Massimo Brusasco sarà al Centro Comunale di Cultura di Bassignana per presentare il monologo “Colombo ha sbagliato strada”, che racconta la scoperta dell’America per come l’ha vissuta Michele Balestrero.

CASAL CERMELLI – Questa sera alle 21:00 nell’ex edificio scolastico di Portanova si terrà “Cantè j’ov con i Calagiubella”, una serata all’insegna della musica della tradizione popolare, cui seguirà una dolce sorpresa.

CASALNOCETO – Questa sera alle 20:30, nell’ambito dell’antica fiera di “Pôm a möj” a Casalnoceto, si terrà l’evento “Degustiamo il territorio”, realizzato in collaborazione con Slow Food Tortona Aps. La prenotazione è obbligatoria.

Condividi