Autore Redazione
domenica
24 Marzo 2024
12:02
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi, mozione di Fratelli d’Italia per la sicurezza dell’aeroporto cittadino

Novi, mozione di Fratelli d’Italia per la sicurezza dell’aeroporto cittadino

NOVI LIGURE – Pochi giorni fa un aliante ha effettuato un atterraggio d’emergenza nei pressi dell’aeroporto Mossi di Novi Ligure. Si è trattato dell’ennesimo incidente nei cieli novesi che ha coinvolto questi veicoli leggerissimi e senza motore.

La pericolosità e la mancanza di manutenzione dell’aeroporto cittadino è oggetto di una mozione presentata in comune dal capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Bertoli. Nel testo, la mozione ripercorre alcuni recenti episodi che hanno riguardato il campo aereo.

Nel giugno 2017 durante la fese di distacco dell’aereo che lo trainava l’aliante del tedesco Jorg Ziller si ruppe a metà. L’anziano pilota precipitò, decedendo su colpo.

Nell’aprile del 2021 un altro aliante, in fase di decollo, perse pezzi e fu costretto ad un atterraggio di emergenza nei pressi del centro commerciale i Giovi.

Nel luglio dello scorso anno due alianti decollati dal Mossi entrarono in collisione, e i piloti dovettero lanciarsi con il paracadute. Gli aerei caddero nei pressi del cantiere del terzo valico.

Tutti questi episodi avrebbero potuto avere conseguenze bel più gravi se avessero riguardano il centro cittadino e avessero coinvolto la popolazione.

La mozione di Bertoli cita anche le lettere che l’avvocato Vincenzo Ferrarese, segretario cittadino di Fratelli d’Italia, ha più volte invitato all’Enac (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che svolge attività di controllo anche sull’aeroporto di Novi Ligure)  a svolgere controlli circa lo stato di manutenzione e sicurezza della struttura, segnalando tra l’altro ma mancanza della manica a vento, necessaria per atterrare in sicurezza, e la presenza dell’alto  traliccio che la dovrebbe sostenere, diventato pericoloso a causa del fatto che senza la manica a vento, è difficilmente visibile.

Ora la mozione che verrà sottoposta al consiglio comunale chiede che il Sindaco si faccia portatore di queste preoccupazioni non solo verso l’Enac, ma anche verso il Prefetto. Inoltre, chiede che venga posto il divieto di sorvolo della città nei giorni di maggiore afflusso di cittadini, come in occasione delle fiere. Si chiede infine il controllo di regolarità sulle società operanti al Mossi.

«L’approvazione di questa mozione – ha detto Ferrarese – darebbe un  segnale forte di preoccupazione cittadina che non lascerà certo indifferenti le Istituzioni ed i soggetti operanti. È necessario che  l’Enac   effettui un controllo di congruità in termini di sicurezza, dei Regolamenti adottati dai soggetti operanti, verificando che le procedure di decollo, atterraggio e   di sorvolo tutto della città siano improntate alla minimizzazione anche delle emissioni rumorose».

Copia della mozione è stata inviata anche al Sindaco di Pozzolo Formigaro, comune che sorge ai limiti della superficie e che patisce gli stessi problemi di Novi.

Condividi