Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2024
05:06
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui un corso di ballo gratuito per gli over 65

Ad Acqui un corso di ballo gratuito per gli over 65

ACQUI TERME – Verrà presentato giovedì prossimo, 11 aprile, alle 17, al Centro di Incontro Comunale “Mons. Galliano” di via Emilia 40 ad Acqui Terme, in un incontro aperto a tutti, il progetto “Torniamo in balera!” finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito di un bando per la realizzazione di iniziative ed interventi connessi all’attuazione del “Piano per l’invecchiamento attivo”. Si tratta di un fondamentale e virtuoso documento assunto in attuazione della Legge Regionale 17/2019, teso ad incentivare azioni a sostegno della salute mentale e fisica della popolazione anziana, a valorizzarne il loro ruolo nella comunità, promuovendo la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica e culturale.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha pertanto proposto la realizzazione di un Corso di ballo gratuito, destinato proprio agli over 65, che sarà tenuto nella sede del Centro dalla “A.S.D. Charly Brown” di Cassine. L’Associazione è una delle più antiche scuole di danza sportive del territorio e vanta maestri che hanno ricevuto onorificenze da parte del CONI e della FIDIS e che hanno grande esperienza nella realizzazione di attività a favore proprio dei meno giovani.
Il corso inizierà ad aprile per terminare a marzo 2025.

L’Assessore alle Politiche Sociali Rossana Benazzo spiega così l’iniziativa: “Il progetto esprime la volontà di stimolare le persone a riconnettersi con le esperienze e le abilità dell’età giovanile all’interno di un contesto attento al loro benessere, accogliente ed inclusivo. Sono convinta che il ballo agirà quale elemento catalizzatore di relazioni e consentirà di favorire il benessere psico-fisico dei partecipanti. L’obiettivo è anche quello far conoscere il nostro Centro di Incontro che, ricordo, è aperto tutti i pomeriggi e grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale “Oltre il giardino” propone sempre tante attività finalizzate proprio alla socializzazione”.

Il Sindaco, Danilo Rapetti, aggiunge “sono lieto di poter vedere realizzata questa iniziativa che, grazie a un’attività fortemente coinvolgente, permetterà di tenere in allenamento mente e corpo, senza dimenticare l’effetto benefico che la musica produce sugli stati d’animo di chi impara ad ascoltarla”.

corso ballo over 65

Condividi