Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2024
05:00
Condividi
Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Il Sole dentro festeggia 10 anni. Sabato 6 aprile un momento di festa al Bosco del Sole

Il Sole dentro festeggia 10 anni. Sabato 6 aprile un momento di festa al Bosco del Sole

ALESSANDRIA – L’associazione “Il Sole dentro” celebra dieci anni di attività a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie. Sabato 6 aprile, alle 10, al Bosco del Sole di Alessandria, in via Giordano Bruno 108, si terrà un momento di festa e informazione e, nell’occasione, entreranno in funzione il pozzo e l’impianto di irrigazione finanziati da Egato6 Alessandrino.

La soddisfazione trapela dalle parole del Presidente Renato Peola:L’associazione Il Sole dentro è nata dieci anni fa su impulso di un gruppo di famiglie che si trovava ad affrontare il manifestarsi dei primi sintomi di autismo nei loro bambini e bambine. Da allora – era la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del 2014 – abbiamo fatto tanta strada e l’associazione è diventata un punto di riferimento a livello locale“.

Sono tantissime le iniziative messe in campo, modellate sulla base delle scienze ma anche dell’esperienza sul campo, improntate a rispondere alle esigenze in divenire dei bambini e delle bambine che crescono.

Aggiunge Milena Brancaleon, Vicepresidente dell’associazione:”Le nostre attività spaziano dalla promozione della consapevolezza del problema all’intervento diretto a favore di ragazzi e ragazze con autismo e delle loro famiglie. Il filo conduttore è sempre lo stimolo alla relazione con l’esterno e con le persone e lo sviluppo dell’autonomia“.

Le attività dell’associazione si rivolgono ai bambini/ragazzi che la frequentano per i quali sono in atto al momento diversi progetti, tra i quali: laboratori volti al potenziamento delle loro autonomie ed abilità che si svolgono presso la sede con educatori e personale competente (cucina, orto teatro, giocoleria, musica); corso di tecnologie informatiche che si svolge presso l’Università del Piemonte Orientale, realizzato con il supporto di AIAS e Abilitando e finanziato dalle Fondazioni CRAL, Social e Deiana.

Le attività dell’associazione si rivolgono anche ai genitori con momenti sia di formazione che di svago (gite collettive in montagna con i ragazzi, uscite sul territorio). E’ inoltre presente in associazione una psicologa disponibile a supportare le famiglie nel difficile momento della diagnosi iniziale e poi in seguito, a seconda delle diverse necessità.

Altre iniziative si rivolgono a tutta la cittadinanza, come i corsi di formazione, proposti ormai da diversi anni grazie al supporto della ADA UIL e volti a far conoscere a tutti il “funzionamento atipico” dei ragazzi autistici e le modalità per aiutarli nella relazione con gli altri (soprattutto all’interno della scuola).

Quello di sabato 6 aprile sarà un evento di festa e di riflessione che si terrà dalle ore 10 al Bosco del Sole, nel tripudio della fioritura primaverile. Il Bosco del Sole è un’area verde attrezzata, aperta a tutti, piantumata con tanti alberi che gli alessandrini hanno dedicato alle persone care.

Non solo: verranno anche inaugurati il pozzo e l’impianto di irrigazione, finanziati da Egato6 Alessandrino (Ente di regolazione del Servizio Idrico Integrato) che, accanto alle attività istituzionali, ha previsto iniziative di solidarietà legate al mondo dell’acqua. A tal fine, ha attivato, insieme ai Gestori del servizio idrico, un Fondo di Solidarietà che sovvenziona interventi no profit nel settore delle infrastrutture idriche, promossi dalle associazioni del territorio. L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa acqua che sempre più deve essere considerata un patrimonio comune a tutta l’umanità.

Il laboratorio di pittura collettiva con la Ludoteca C’è sole e luna, la bike therapy di Carmelo Scalzo, la musicoterapista Erika Sciutto e Clown Simo, intratterranno i giovani ospiti del Sole dentro. Diversi esperti daranno vita a una “tavola rotonda dinamica”, offrendo brevi spunti informativi, da angolazioni diverse, sul tema dell’autismo.

Prezioso, come sempre, il contributo del CSVAA nell’organizzazione dell’evento.

Info: ilsoledentro.al@libero.it

Condividi