Autore Redazione
sabato
6 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria un corso per “Capo Camminatori” per chi vuole attivare Gruppi di Cammino

Ad Alessandria un corso per “Capo Camminatori” per chi vuole attivare Gruppi di Cammino

ALESSANDRIA – Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per prevenire e contrastare malattie comunemente causate da stili di vita non corretti.

Una consapevolezza che ha indotto l’ASL AL, Cittadinanzattiva, il CSVAA, l’Associazione Mondavio, CamminaNovi ASD, l’Associazione ADAL e il CISSACA a strutturare e proporre il “Corso Capo Camminatori”.

Si rivolge a persone che, a titolo volontario, vorranno sperimentare il cammino in gruppo e si renderanno disponibili ad attivare nuovi gruppi di cammino sul territorio di competenza di ASL AL.

Il corso è gratuito si svolgerà il 16 aprile, ad Alessandria, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Sarà infatti suddiviso in una parte teorica, al mattino, funzionale ad illustrare le caratteristiche dal Capo Camminatore e gli obiettivi del Gruppo di Cammino e una parte pratica, al pomeriggio con ritrovo presso il Parco Carrà, con l’obiettivo di addestrare alla conduzione dei Gruppi di Cammino.

Il corso risponde a quanto è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia che l’attività fisica è «qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico».

 Praticare una regolare attività fisica contribuisce infatti a migliorare la qualità della vita a ogni età in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute fisica (prevenendo e/o alleviando molte patologie croniche) sia sul grado di soddisfazione personale (supportando il benessere psichico e sociale). Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta, infatti, una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone.

Numerosi sono i benefici della camminata in gruppo: riduzione dello stress e dell’ansietà, riduzione della tendenza a depressione, aumento dell’autonomia personale oltre al minor rischio di ammalarsi.

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione, entro giovedì 11 aprile, tramite link, oppure telefonando al n. 334.11.27.929.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Condividi