Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2024
15:11
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

“No” unanime dei sindaci della provincia al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi in Piemonte

“No” unanime dei sindaci della provincia al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In vista della mobilitazione generale di sabato 6 aprile ad Alessandria, l’assemblea dei sindaci della Provincia di Alessandria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno contro un’eventuale scelta di territori piemontesi per la realizzazione del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi.

Durante l’assemblea nella sala congressi del Marengo Museum, il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, ha ribadito l’importanza della “comunicazione” e “condivisione del tema” con gli amministratori comunali, le associazioni di categoria e la popolazione “Il nostro territorio – ha aggiunto il presidente Bussalino – basato sul turismo, sull’agricoltura e sull’enogastronomia, è in contrasto con la presenza di un deposito di scorie nucleari. Inoltre, è già impattato da significative problematiche ambientali derivanti da pregresse criticità note a livello nazionale”.

Durante la seduta è emersa anche la volontà di trasmettere il documento approvato dall’assemblea dei sindaci dell’Alessandrino alle altre Province del Piemonte per integrare il documento con il “no” anche delle altre realtà piemontesi.
Intanto, questa sera alle 21 si terrà ad Oviglio uno dei nuovi incontri per informare e sensibilizzare i cittadini sul Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi e sulle possibile conseguenze che potrebbe avere la realizzazione del sito nel nostro territorio.

Condividi