Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
12:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Costretto a vivere tra masserizie e senza uno spazio dove riposare. Cane tratto in salvo dopo la segnalazione al Welfare Animale

Costretto a vivere tra masserizie e senza uno spazio dove riposare. Cane tratto in salvo dopo la segnalazione al Welfare Animale

ALESSANDRIA – Viveva al piano superiore di un porticato tra mobili e ingombranti ammassati e in quello spazio ridotto il cane di grossa taglia non aveva neppure un giaciglio su cui riposare. Dopo la segnalazione arrivata all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria, gli Ispettori Ambientali insieme a un agente della Polizia Locale di Alessandria giovedì hanno subito verificato la situazione e richiesto l’intervento del Servizio Veterinario Asl Al.  Il cane di grossa taglia era infatti detenuto in condizioni incompatibili con la sua natura ed è stato quindi sottoposto a sequestro amministrativo e affidato al canile municipale.

I cani sono capaci di donare affetto in maniera incondizionata ed è dunque importante accudirli nel modo corretto – ha evidenziato il Vicesindaco con delega alla Tutela Animali Marica BarreraIl Comune di Alessandria dispone di un’eccellenza costituita dall’Ufficio Tutela Animali e dal Nucleo di Vigilanza Ambientale sempre presenti e pronti ad intervenire. Invito i cittadini che vedono situazioni di animali detenuti in condizioni incompatibili con il benessere e le cure che meritano a rivolgersi all’Ufficio Tutela Animali, il più valido riferimento sul territorio comunale in casi di questo genere, in quanto tutte le segnalazioni vengono verificate in tempi rapidi grazie al lavoro di squadra con le Forze dell’Ordine, principalmente la Vigilanza Ambientale coordinata dalla Polizia Locale, e del Servizio Veterinario ASLAL. Non posso che essere soddisfatta della risoluzione di questa situazione sia per il benessere dell’animale che per il grande lavoro finalizzato al rispetto e alla tutela degli animali svolto quotidianamente da uffici, Ispettori Ambientali, Agenti di Polizia Locale e veterinari”.

Per segnalazioni di casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza rivolgersi all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria: Tel. 0131-515249 oppure la mail welfare.animale@comune.alessandria.it.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sto Unsplash)

Condividi