Autore Redazione
lunedì
8 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la cerimonia per i 207 anni della Polizia Penitenziaria

Ad Alessandria la cerimonia per i 207 anni della Polizia Penitenziaria

ALESSANDRIA – La Polizia Penitenziaria questo lunedì 8 aprile festeggia ad Alessandria il 207° anniversario di fondazione del Corpo. La cerimonia si terrà alle 11 nella sede di Confindustria, in via Legnano, e vedrà la partecipazione del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – Dr.ssa Rita Monica Russo -, delle massime Autorità Regionali e Provinciali ecclesiastiche, politiche, giudiziarie, civili, amministrative, militari e del volontariato e dei contingenti dei Reparti degli Istituti Penitenziari e dei Servizi della Regione Piemonte, del Provveditorato Regionale di Torino, dell’Istituto di Istruzione “Salvatore Rap” di Verbania e della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Personale di Cairo Montenotte (SV).

Dopo la Celebrazione Nazionale, che si è tenuta l’11 marzo a Roma, in Piazza del Popolo, con l’intervento del Ministro della Giustizia, On. Carlo Nordio e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dott. Giovanni Russo, la scelta di Alessandria e della sede, nel centro cittadino, per celebrare la Festa Regionale del Piemonte vuole testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione e del Corpo di Polizia Penitenziaria al territorio e rivolgere un sentito e commosso ricordo ai Caduti del Corpo. Quest’anno ricorre infatti il 50° Anniversario del sacrificio degli Agenti di Custodia Gennaro Cantiello e Sebastiano Gaeta – Medaglie al Valore Militare alla Memoria – uccisi il 9 maggio 1974 nella tragica rivolta del carcere di Alessandria.

Ai Caduti del Corpo Gennaro Cantiello e Sebastiano Gaeta sono intitolati gli Istituti Penitenziari di Alessandria a perenne memoria dell’eroico sacrificio.

 

Condividi