Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2024
14:58
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Il 12 aprile al Teatro San Francesco di Alessandria “Anti(g)one City” della Compagnia Stregatti

Il 12 aprile al Teatro San Francesco di Alessandria “Anti(g)one City” della Compagnia Stregatti

ALESSANDRIA – La stagione di prosa organizzata dalla Città di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di ASM Costruire Insieme giunge al termine. L‘ultimo spettacolo in programma sarà in scena al Teatro S. Francesco venerdì 12 aprile alle ore 21. È “Anti(g)one City”, versione contemporanea della tragedia di Sofocle, una produzione della compagnia Stregatti con la regia e drammaturgia di Giusi Barone e Gianluca Ghnò e un cast davvero d’eccezione.
I giovani attori che debuttano in scena, Maria Elena Guidetti, Tommaso de Santa e Alex Plasa, sono allievi della scuola di recitazione della Compagnia Teatrale Stregatti e studenti degli istituti Eco, Vinci e Volta.
Per informazioni e prenotazione biglietti: 339 3584518 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.
Biglietti anche online sul sito www.stregatti.it o direttamente al Teatro San Francesco il martedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro, ridotto euro.

SCHEDA ARTISTICA E NOTE DI REGIA
Antigone sfida lo Stato, sfida la legge degli uomini per amore, e per le ragioni del cuore, e sarà punita in maniera atroce.
Perché ascoltare e vedere ancora oggi la vicenda di Antigone?
Perché Antigone è un manifesto politico e generazionale, una ragazza, qui adolescente, sovverte le regole per dire la sua, ed è anche un grido di aiuto.
Con lei altri ragazzi, Ismene ed Emone, hanno il coraggio di dire la loro in un mondo adulto, privo di scrupoli e completamente sordo.
Hanno bisogno di crescere aiutati e accompagnati, invece vengono giudicati e spaventati.
In questa città di Tebe divisa, ancora in guerra, la guerra non è antica, ma recente, come la città di Antigone e i suoi cittadini, le tebane e i tebani, siamo noi.
Teatro Sociale di Comunità, ecco, cosa portiamo in scena, la nostra comunità, sono le nostre figlie, figli, i nostri ragazzi che vanno a scuola e che crediamo di conoscere.
Ci illudiamo di sapere cosa celano nei loro cuori, paure, angosce, speranze, sogni.
Invece spesso non sappiamo nulla perché abbiamo paura di chiedere e sentire la verità, su di loro e su noi stessi.
Un coro femminile, un coro maschile si alternano nel raccontare le vicende dei tre giovani protagonisti che fronteggiano situazioni spesso, più grandi di loro.
Un monito per il mondo degli adulti nell’osservare e amare con attenzione le giovani donne e uomini che sono il nostro lascito più prezioso, e, una preghiera a quest’ultimi a non arrendersi mai e lottare per le proprie idee e la propria vita sempre.
I giovani attori che debuttano in scena Maria Elena Guidetti, Tommaso de Santa e Alex Plasa sono allievi della scuola di recitazione della Compagnia Teatrale Stregatti e frequentano i licei alessandrini .
Il nostro è un modo per parlare ai giovani attraverso le loro voci, una classe dell’istituto Fermi sezione Moda ha lavorato in classe sull’Antigone e prodotto un contributo sugli abiti indossati dai giovani attori, gli elementi che formano i due cori vanno in scena portando loro stessi come persone che hanno voglia di farsi carico di un messaggio.
Tutti insieme cerchiamo di portare quel sentire che era tipico del teatro nell’antica Grecia, il coinvolgimento di tutta una comunità che si mobilita, questo è il nostro primo passo.
Aspiriamo ad una partecipazione più complessa il prossimo anno, coinvolgendo alunne e alunni, insegnanti, scuole, liberi cittadini nella creazione della nostra prossima città di Antigone“.

(in copertina foto delle prove dello spettacolo Antigone)

Condividi