Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2024
17:40
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Wonderland Eventi - Casale Monferrato

Il 27 e 28 aprile torna “Vinoso!”. Al Castello di Casale vini e sapori del Gran Monferrato Derthona Gavi

Il 27 e 28 aprile torna “Vinoso!”. Al Castello di Casale vini e sapori del Gran Monferrato Derthona Gavi

CASALE MONFERRATO – Dopo il successo della prima edizione, sabato 27 e domenica 28 aprile al Castello di Casale Monferrato torna “Vinoso!”.

L’evento organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato permetterà ai visitatori di scoprire e acquistare i prodotti di circa 30 aziende del territorio, tra Cantine, salumifici, aziende casearie, produttori di miele, olio del Monferrato, prodotti da forno.

“Vinoso” sarà aperto sabato dalle 12 alle 21 e domenica dalle 11 alle 19. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, sarà sabato 27 aprile alle ore 12.30.  L’ingresso è libero e gratuito ma per le degustazioni nei vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare il calice fornito all’ingresso al costo di 10 euro.

 L’evento ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala, il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la collaborazione delle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria e dell’Alto Monferrato e dei Consorzi di Tutela.

Tra le principali novità di questa edizione: la masterclass sui vini del territorio a cura dell’Onav e l’evento B2B a Milano – ristorante Maio de La Rinascente – il prossimo 23 aprile con i produttori associati alla Strada, l’intervento del direttore de Il Gusto Luca Ferrua e i giornalisti specializzati di settore.

Commenta Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: “La seconda edizione di Vinoso! è un contributo che la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato offre al territorio di Alto Piemonte e Gran Monferrato che hanno raggiunto il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024. Crediamo sia un’opportunità straordinaria di conoscenza del vino e dei prodotti di eccellenza del nostro territorio che si apre sempre di più al turismo”.

Gran Monferrato e Alto Piemonte sono campioni! – ha aggiunto il sindaco di Casale Federico RiboldiNel tempo hanno consolidato la loro posizione a livello globale quali territori produttori di eccellenza e quest’anno pongono un ulteriore tassello nella loro continua crescita anche a livello di promozione e valorizzazione. Sappiamo fare i migliori vini ed essere Città Europea del Vino 2024 ufficializza virtù e capacità già implicitamente riconosciute da addetti ai lavori e appassionati. “Vinoso!” saprà sicuramente arricchire un vasto e virtuoso ecosistema di eventi che renderà quest’anno davvero speciale”.

Vinoso! è realizzato anche grazie al PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Misura 16.4 col progetto di cooperazione Gran Monferrato. Spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa: “Attraverso i fondi dello sviluppo rurale la Regione Piemonte promuove le filiere corte e i mercati locali, sostenendo i produttori, Enoteche regionali, Strade del vino ed enti che insieme collaborano per la valorizzazione dell’intero territorio”.

La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è stata istituita ufficialmente dalla Regione Piemonte ad agosto 2022; è la Strada più lunga di Italia con i suoi 630 km che toccano oltre 100 Comuni; i soci fondatori sono le tre Enoteche regionali di Acqui Terme Vino, del Monferrato, di Ovada e del Monferrato.

 

Condividi