Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA  – Tanti eventi in giro per la provincia in questo sabato 13 aprile. Ecco cosa non potete perdere.

Questa sera, al Luna Park di Alessandria in Viale Michel, c’è lo spettacolo pirotecnico in occasione di San Giorgio. Inizio alle 22.45

Questo weekend torna “Casale Città Città Aperta”, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Nel fine settimana troverete aperti: il Castello del Monferrato e le sue mostre, la Chiesa di Santa Caterina, la Sinagoga e il Museo Ebraico, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozani di San Giorgio, la Chiesa di S. Paolo e la Chiesa di sant’Ilario con esposizione della copia reliquia della Sindone.

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Nel fine settimana lo sport è protagonista ad Alessandria con la “Festa dello sport” al DLF e la tappa alessandrina di “Giocagin – Movimenti sostenibili” che arriverà sabato pomeriggio nella palestra della scuola “Angelo Custode” in via Galvani.  Nelle due giornate al DLF ci saranno stand di club e associazioni sportive, si alterneranno circa 15 esibizioni e domenica si potrà assistere anche a due partite del campionato di rugby. Potrete cimentarvi nel Tiro con l’arco, nel Judo, basket, pallavolo. Ci saranno poi spazi dedicati al crossfit, all’Alessandria Calcio femminile, al ping pong e ancora calciobalilla , prove di tessuti aerei, Kung fu con Tao Italia e calcio camminato. Nella zona “Forum” della Festa dello Sport, animata da Luciano Tirelli di RadioGold.

Alle 21, al Teatro Alessandrino, c’è lo spettacolo “Tosca” con il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Sinfonica delle terre Verdiane. Biglietti a questo link.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Lo sport sarà protagonista anche a “Giocagin – Movimenti sostenibili”, la manifestazione Uisp che a livello nazionale conta già 36 edizioni e che radunerà circa 150 giovani sportivi, e non solo, di società che normalmente non fanno attività agonistica. Nella palestra dell’Angelo Custode, a partire dalle 15, sono previste circa 30 esibizioni, dalla danza alle arti marziali fino alle esibizioni con tessuti aerei. La rassegna è pensata per unire i valori dello “sport per tutti” alla solidarietà. Il biglietto d’ingresso a “Giocagin”, pari 5 euro, servirà infatti a sostenere progetti di cooperazione a favore dell’infanzia.

Anche quest’anno è stato definito il programma dell’Ottavario della Madonna della Salve, la Clementissima Patrona della Diocesi di AlessandriaDomenica 21 aprile alle 16 è prevista la tradizionale processione tra le vie del centro, ma si parte già questo sabato, con molti appuntamenti per i fedeli. Trovate il programma completo qui.

Alessandria rende omaggio al Maestro Giacomo Puccini per ricordare il centenario della sua scomparsa. Al Teatro Alessandrino va in scena la Tosca, un dramma “alessandrino”, dove Marengo e la vittoria di Napoleone fanno da sottofondo storico al dramma dei protagonisti. I biglietti si possono acquistare online direttamente sul sito di TicketOne. Il giorno dopo i possessori del biglietto potranno visitare il Marengo Museum a prezzo scontato. Inizio alle 21.

Sempre oggi, sabato 13 aprile, alle 21.15, al teatro Parvum di Alessandria, andrà in scena “Le rose di Sarajevo” spettacolo della compagnia Teatro Insieme che racconta la guerra in Bosnia, una tragedia dimenticata troppo in fretta. La rappresentazione descrive la lotta di resistenza culturale degli abitanti di Sarajevo, aggrappati alla poesia, all’arte, al teatro, per sopravvivere all’orrore. Sono stati i poeti a impedire l’arresto del cuore del mondo; loro hanno portato la voce dei distrutti oltre le mura, al di là del recinto di filo spinato del tempo.

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

I concerti dell’ensamble “Il cantiere di Orfeo” proseguono nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, alle 21, con “Actus Tragicus” esecuzione di tre cantate di J. S. Bach.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 17 viene inaugurata “Les Paradises Artificiels“, un viaggio multidimensionale nell’Arte Contemporanea” nei locali del Torrione del Castello del Monferrato. Il percorso espositivo presenterà le opere di Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere e Filippo Picciolo offrendo uno sguardo approfondito sulla produzione e sulla riflessione artistica dei quattro protagonisti. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 28 aprile.

Alle 21.30, al Teatro Municipale, c’è il San Bartolomeo Gospel Choir con il tour “20 anni d’in…Canto”. Ingresso 10 euro, per prenotazioni: 3806875910 .

Questa sera ritorna “La luna al castello”, osservazione Astronomica. a cura del Gruppo Astrofili Casalese. Questa sera c’è l’osservazione della Luna al primo quarto dagli spalti del Castello. Ingresso gratuito, per info e prenotazioni clicca qui.

Alle 15, nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dedicato alle indagini e al processo per l’omicidio di Chiara Poggi, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis. L’evento, compreso nel biglietto per la visita alla mostra “Criminis”, sarà introdotto dall’Assessore Cecilia Strozzi e vedrà la presenza del perito informatico e consulente della famiglia Poggi Paolo Reale, del legale della famiglia Poggi Avvocato Gianluigi Tizzoni e di Armando Palmegiani, scrittore e criminologo.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Cosa fare a Novi Ligure

Al salone teatro Dai Lucedio esordisce “Tutto il formaggio del mondo”, il nuovo lavoro dell’attrice e performer Federica Sassaroli.  Lo spettacolo sarà in scena alle 21. Scritto da Stefano Piantoni e messo in scena con ironia da Federica Sassaroli, il testo offre uno sguardo leggero e coinvolgente sulla vita di Miriam mentre affronta una diagnosi di cancro, cattura ogni sfumatura dell’esperienza di questa giovane donna, regalando al pubblico una performance vibrante ed emozionante. L’esperienza di Miriam, che affronta la malattia con coraggio ed umorismo, è rappresentata in modo veritiero e onesto e si ispira liberamente al fumetto “Il cancro mi ha reso più frivola” di Miriam Engelberg. Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10 euro). Per info e prenotazioni, inviare messaggio whatsapp al numero 3500 900 503.

Cosa fare a Ovada

Prosegue la Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”. Alle 16.30, alla Sala Mostre in Piazza Cereseto, viene presentato il volume “Il tesoro della baronessa” di Bruno Volpi. Insieme all’autore dialogherà Giulia Oddino, membro del Consiglio di Biblioteca.

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale.

Cosa fare a Valenza

Al Teatro Sociale di Valenza continua “Genius Loci”, una rassegna primaverile dedicata alle compagnie della zona, cui si apre un palcoscenico di prestigio, dove poter portare al pubblico i propri lavori in un interessante patchwork dalla drammaturgia contemporanea alle rilettura di classici. Alle 21 c’è il secondo atto di questa nuova programmazione con una consolidata compagnia alessandrina da molti anni attiva con vari progetti, Gli Illegali, questa volta al debutto con la propria rilettura de La bottega del Caffè di goldoniana memoria. Massimo Brioschi, operatore culturale alessandrino, ne cura la rielaborazione drammaturgica. Da Goldoni a  Moliere. Il biglietto per accedere agli spettacoli costa 10 euro. Info e prenotazioni al 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it.

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra a cura di Vittoria Oneto “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale” con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà, il reale, il virtuale, il titolo della mostra evoca il senso di questa esposizione che esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte (e, quindi, un’esistenza) non omologata. Le opere esposte ci immergono in una dimensione riflessiva e ci allontanano dall’eccesso di immagini stereotipate del mondo contemporaneo e del mondo virtuale che opacizzano la nostra coscienza; mondo in cui anche l’arte, a volte, finisce per essere concepita come rappresentazione effimera fino a rendere assente il “reale corpo delle cose”.  La mostra è aperta fino al 27 aprile, dalle 9 alle 12.

Gli altri eventi in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Alle 17.30, alla SOMS di Arquata, in occasione dell’80° anniversario dell’Eccidio della Benedicta, verrà presentato il volume “Nome di battaglia Stilo – La storia partigiana di Bruno Cazzulo scritto da Melania Cazzulo in ricordo del nonno Bruno e della lotta partigiana, pubblicato da Edizioni Vallescrivia. Il libro racconta la storia di come un ragazzo antifascista, dopo numerose fughe dalle caserme in cui era richiamato, è diventato un partigiano per difendere il diritto alla Libertà. Ambientato nei boschi, nei monti e nelle campagne della zona circostante alla Benedicta, dove si trovava durante il rastrellamento del 7 aprile 1944 e dal quale è riuscito a fuggire. 

CUCCARO MONFERRATO – Questo weekend c’è “Naturalmente a Cuccaro”. Appuntamento alle 20 con la cena della ProLoco, a seguire musica dagli anni ’70 agli anni ’90 con Sir William.

GAVI – Al Teatro Civico prosegue “10”, la rassegna del Teatro della Juta. Alle 21 c’è “Arte” di Yasmina Reza. Arte è il testo che ha portato alla fama internazionale la drammaturga franco-iraniana Yasmina Reza e che le è valso il prestigioso premio Molière. È una commedia brillante ed ironica i cui protagonisti sono tre amici di lunga data, tre tipi umani radicati nelle proprie certezze, con tre modi diversi di vedere – o non vedere – lo stesso quadro. Lo spettacolo pone interrogativi universali sul valore delle relazioni, e mette in scena le dinamiche psicologiche ed emotive in tema di amicizia virile, fatta anche di egoismi, falsità, doppiezze. Reza mette a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti prosegue il ciclo di incontri “Black & white. L’America in bianco e nero”. Alle 16 appuntamento con “Il mondo secondo Vivian Maier” con Francesca Diotallevi.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SERRAVALLE SCRIVIA – Prosegue il ciclo di quattro conferenze e incontri dedicati alle ultime scoperte, studi e attività di promozione della valle Scrivia, il territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte abitato fin dall’antichità e che con la romanizzazione (II secolo a.C.) vede la costruzione della via consolare Postumia che collegava nel primo tratto Genova (Genua) e il suo porto con le città di Libarna e Dertona. Alle 16 c’è la conferenza “Libarna: notizie dagli scavi – scoperte dalle ultime attività di archeologia preventiva” con Valentina Barberis (Direzione Regionale Musei Piemonte – Direttrice Area archeologica di Libarna);
Simone Giovanni Lerma (Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo); Alessandro Quercia (Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino).

VIGNALE MONFERRATO – Alla Biblioteca comunale viene presentato il libro ambientato completamente a Vignale “Temporale” di Andrea Ferraris. Inizio alle 17.30. Quindici storie di ragazzini diventati uomini, molto ancora frequentano ancora gli stessi bar, traditi dal tempo, ma anche capaci di conservare, nelle forme eccentriche che solo in provincia sembrano sopravvivere, una straordinaria autenticità.

Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”.La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Condividi