Autore Redazione
mercoledì
10 Aprile 2024
07:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Novi Ligure

Federica Sassaroli al salone teatro Dai Lucedio a Novi venerdì 12 e sabato 13 aprile

In scena “Tutto il formaggio del mondo”, scritto da Stefano Piantoni e messo in scena con ironia dall'attrice arquatese
Federica Sassaroli al salone teatro Dai Lucedio a Novi venerdì 12 e sabato 13 aprile

NOVI LIGURE – Al salone teatro Dai Lucedio esordisce “Tutto il formaggio del mondo”, il nuovo lavoro dell’attrice e performer Federica Sassaroli.  Lo spettacolo sarà in scena venerdì 12 aprile (serata già sold out) e sarà replicato sabato 13 aprile alle 21, sempre Dai Lucedio a Novi Ligure in Via Verdi 138. “Tutto il formaggio del mondo” è inserito nella rassegna “Le sere dei fenomeni strampalati” nel cartellone di INCANTAMENTI 24, con il contributo della Fondazione CRT.

Scritto da Stefano Piantoni e messo in scena con ironia da Federica Sassaroli, il testo offre uno sguardo leggero e coinvolgente sulla vita di Miriam mentre affronta una diagnosi di cancro, cattura ogni sfumatura dell’esperienza di questa giovane donna, regalando al pubblico una performance vibrante ed emozionante. L’esperienza di Miriam, che affronta la malattia con coraggio ed umorismo, è rappresentata in modo veritiero e onesto e si ispira liberamente al fumetto “Il cancro mi ha reso più frivola” di Miriam Engelberg.

Nel contesto suggestivo di un palco, sul quale il pubblico è libero di disporsi in cerchio, come si trattasse di un gruppo di supporto psicologico per malati oncologici, lo spettacolo coinvolge gli spettatori in modo intimo e diretto. Miriam racconta la sua vita al pubblico tenendo tra le mani fumetti, libri e riviste che l’hanno accompagnata nel suo viaggio. Questo approccio da una parte permette di mettere uno schermo di protezione e dall’altra di conferire autenticità alla lettura, consentendo al pubblico di immergersi completamente nell’esperienza della protagonista.

Attraverso monologhi toccanti e altri di pura commedia, “Tutto il formaggio del mondo” accompagna il pubblico in un viaggio emotivo, in riflessioni profonde sul significato della vita e in momenti di spensieratezza. Con la performance appassionata di Federica Sassaroli e alcuni momenti di interazione diretta con gli spettatori, cattura l’attenzione e l’affetto di ciascuno, dando una visione unica della forza e della fragilità umana di Miriam. L’intenzione è far sorridere, commuovere e riflettere su quanto la vita sia straordinariamente grande nelle piccole cose e, su quanto, citando Apuleio, “nelle tempeste della vita umana, le cose leggere sostengono, quelle pesanti fanno affondare”.

Lo spettacolo ha debuttato a livello nazionale al Teatro Duse di Besozzo (VA) in occasione di un evento organizzato dall’Associazione ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) che, attraverso il suo presidente, il Dr Davide Gaglione, si è così espressa sullo spettacolo: “Federica ha saputo esprimere in modo chiaro, ironico e a tratti anche divertente, quello che le donne con diagnosi di tumore al seno provano in tutto il loro percorso di malattia. “

Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10 euro). Venerdì lo spettacolo è sold out, posti liberi per la replica di sabato 13 aprile. Per info e prenotazioni, inviare messaggio whatsapp al numero 3500 900 503 .

Condividi