Autore Redazione
giovedì
23 Maggio 2024
05:00
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Valenza

Il 27 maggio al Centro Comunale di Cultura si ripercorre la storia della Radio a Valenza

Il 27 maggio al Centro Comunale di Cultura si ripercorre la storia della Radio a Valenza

VALENZA – Tra i banchi dell’Unitre di Valenza si chiude la prima parte della storia della musica Rock con un appuntamento speciale. Il viaggio partito alla fine dell’ottocento con il Blues e il Jazz è arrivato agli anni ’60. Dalla nascita del Rock’N’Roll, genere portavoce delle esigenze dei giovani americani e inglesi, si è entrati nel magico mondo del Rock.

Prima di dare appuntamento al nuovo anno accademico con gli anni ’70, lunedì 27 maggio alle 15 al Centro Comunale di Cultura di Valenza si darà risalto a uno dei fenomeni che ha più contribuito alla popolarità della musica Rock nel mondo: la nascita delle radio libere. Da Radio Caroline la radio privata inglese che, sfruttando una lacuna normativa, ha iniziato le trasmissioni nelle acque internazionali, si arrivò alle prime radio libere in Italia per poi approdare alla prima radio nella città dell’oro: Radio Valenza.

Insieme a Patti Turetta (Radio Valenza, Punto Radio, Radio Roma, Radio West e Radio Gold) ci saranno Renato Lopena (Radio Valenza, Radio Gold) e Antonio Dipollina (Radio Valenza, La Repubblica). Aneddoti, testimonianze e racconti di chi ha fatto la radio e di chi l’ha ascoltata inframezzati da contributi video della scena musicale del periodo.

Condividi