Autore Redazione
lunedì
17 Giugno 2024
07:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tutto pronto per la Notte Bianca. Una organizzazione imponente per la festa al Cristo

Tutto pronto per la Notte Bianca. Una organizzazione imponente per la festa al Cristo

ALESSANDRIA – È la settimana della “Notte Bianca al Cristo“, un evento che sabato 22 giugno riempirà il quartiere di migliaia di persone per la mole di eventi e ospiti previsti. La giornata partirà già alle 8 di mattina con due appuntamenti: “Svuota la cantina” al centro Dea e il “Mercatino degli Hobbisti” in Piazza Ceriana. La Notte Bianca avrà anche il suo preludio il 21 giugno con l’orchestra di Matteo Tarantino con i commercianti del Cristo: dalle 19 la cena al Centro incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista e dalle 21,30 il ballo. Ma sarà solo l’inizio perché la vera festa sarà a partire dal tardo pomeriggio fino all’1.30 di notte con 100 volontari coinvolti, tra volontari della Associazione Sud, Unac, Castellazzo Soccorso.

Siamo contenti e anche stanchi perché organizzare un evento così non è facile. Abbiamo messo in campo tante persone per l’organizzazione – spiega Roberto Mutti, presidente Onorario dell’Associazione dei Commecianti del Cristo. Gli eventi sono il nostro pezzo forte ma non dobbiamo dimenticare tante priorità che quotidianamente la gente ci chiede: un quartiere più pulito, marciapiedi, strade, taglio dell’erba , viabilità, tutti temi che vanno affrontati. Sulla festa è importante ringraziare tutti i volontari, commercianti, associazioni , scuole, parrocchie che si sono uniti, siamo una città nella città con quasi 28.000 abitanti avendo riavvicinato anche i sobborghi della Sud. Sicuramente non è un evento che risolve i tanti problemi di un territorio enorme come il nostro ma stiamo vivendo un momento storico e importante, ogni giorno abbiamo cittadini che ci chiamano e ci supportano, il vento è cambiato da queste parti, noi ci crediamo”.

Proprio per l’entità della festa intanto sono state adottate misure che garantiscano meno problemi possibile alla viabilità. I provvedimenti saranno in vigore dalle 14 del 22 giugno alle 6 del 23 giugno.

È stato attivato anche un numero whatsapp e telefonico, 370/1128366, per tutte le info e una mail, info@quartierecristonelcuore.it Inoltre per chi risiede al Quartiere Cristo, l’invito è di raggiungere la festa a piedi viste le migliaia di persone attese da ogni parte.

Per chi arriva in auto, sono indicati alcuni parcheggi: Piazza Campora, Piazzale Antonio Martano, Piazzale di Via Bonardi (parrocchia), Piazzale accanto alla scuola Morbelli, Piazzale Galassia, Piazzale alla fine di via Parini (dopo la scuola Ferrero).

Inoltre Piazza Ceriana, Piazzale Unes (sarà chiusa mezza Piazza – sino alle 20,00 del 22 giugno e a seguire l’intera area) e Piazza Zanzi saranno chiuse dalle 00,00 del 22 giugno.

Divieti di sosta e transito. Dalle ore 14:00 del 22/06/24 alle ore 06:00 del 23/06/24 è istituito il divieto di fermata e il doppio senso di marcia nelle seguenti vie:

– via Fernandel,

– via Verneri , nel tratto compreso tra i numeri civici 2 e 16.

Dalle ore 14:00 del 22/06/24 alle ore 06:00 del 23/06/24 sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito, nelle seguenti vie:

– corso Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Alberto e corso Acqui numeri civico 368,

– via Maggioli, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx e corso Acqui.

Dalle ore 14:00 del 22/06/24 alle ore 06:00 del 23/06/24 è vietata la fermata con rimozione forzata ed è vietato il transito (con l’unica eccezione dei residenti con accesso ai carrai che potranno transitare) fino alle 18 del 22/06/24, nelle seguenti vie:

– corso Carlo Alberto, nel tratto compreso tra il numero civico 8 e via Maggioli,

– via de Antonio,

– via Caduti sul Lavoro,

– via Belloni,

– via Cassola,

– via Gioberti,

– via Pascoli,

– via Simonini,

– Via Canova,

– Via Boito, nel tratto compreso tra il numero civico 1 e via Vitale,

– Via de Amicis, nel tratto compreso tra i numeri civici 1 e 3,

– via Vico, nel tratto compreso tra i numeri civici 2 e 4,

– via Annibaldi, nel tratto compreso tra i numeri civici 1 e corso Acqui,

– via Sanzio, nel tratto compreso tra i numeri civici 2 e corso Acqui,

– via Zanardelli.

Dalle ore 00:00 del 22/06/24 alle ore 06:00 del 23/06/24 sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito, nelle seguenti vie:

– piazza Ceriana,

– Piazza Zanzi,

– Piazzale Unes.

È infine vietato il transito nelle traverse delle vie elencate, a eccezione dei residenti che potranno accedere ai propri carrai.

Condividi