Autore Redazione
mercoledì
18 Settembre 2024
10:15
Condividi
Cronaca - Spettacoli - Valenza

Il Memorial Zucconi sempre più solidale con “Il Sogno di Giona”

Il Memorial Zucconi sempre più solidale con “Il Sogno di Giona”

VALENZA – Sabato 21 settembre, alle 21, al Teatro Sociale di Valenza, verrà proiettato “Il sogno di Giona”, un docu-film realizzato dall’associazione Memorial Cristian Zucconi per sensibilizzare le persone sul tema della disabilità, raccontando, in maniera poetica, le emozioni e le soddisfazioni di una giornata di “Car-Therapy” dal punto di vista dei protagonisti. Si tratta del risultato finale di un progetto portato avanti in partnership con Lions Club Valenza Host e la collaborazione di Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria-Unità territoriale di Valenza.

“Giona ha un sogno, diventare pilota di rally, ma la sua disabilità porta lui e sua madre a credere che questo sia un obiettivo irrealizzabile. Impossibile per lui anche solo pensare di salire a bordo di un’auto sportiva e provare le emozioni del drifting. Invece, qualcosa di speciale accadrà…”

La proiezione è aperta al pubblico, con ingresso a offerta libera, e il ricavato andrà a sostenere un altro progetto, il service distrettuale Lions Club “Adotto un disabile e portalo in vacanza”, mirato ad offrire a ragazze e ragazzi disabili e ai loro operatori una settimana di vacanza gratuita.

Al termine della visione seguirà l’incontro con le Istituzioni e un breve dibattito. “Il sogno di Giona” è prima di tutto un modo per dire che volere è potere, che se ci si allea si può andare lontano, che sognare a occhi aperti si può, basta che ci sia chi i sogni li sa vedere come una possibilità. Uniti si può sognare e trasformare i desideri in realtà.

Il docu-film realizzato dall’associazione di Bassignana nasce per raccontare una giornata vissuta durante la prima edizione del “Car Therapy Day”, giornata di rally e drifting completamente dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità nell’Alessandrino. È l’ultimo step di un progetto articolato che punta a nuovi traguardi a sostegno delle fasce fragili e in particolare della disabilità.

Teatro Sociale di  Valenza, sabato 21 settembre, ore 21.00 – ingresso a offerta libera.

Condividi