27 Settembre 2024
05:00
“Ricercatori fantastici e dove trovarli”. Al Disit la Notte della Ricerca con Davide Coero Borga
ALESSANDRIA – Questo venerdì 27 settembre torna la “Notte della Ricerca”, l’atteso appuntamento che valorizza l’impegno, la passione e il lavoro di tanti ricercatori e ricercatrici e che come sempre, ad Alessandria, apre le porte del Disit, il Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel.
La Notte della Ricerca 2024 racconterà la ricerca come “bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”, una “risorsa propria della collettività” mossa da curiosità, conoscenza, voglia di sperimentare e apertura verso la società.
La Notte della Ricerca al Disit di Alessandria inizierà alle 19.45 con i saluti del rettore Gian Carlo Avanzi, del direttore del Disit Guido Lingua e del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. Alla Notte della Ricerca del Disit arriverà poi il conduttore televisivo RAI e divulgatore scientifico Davide Coero Borga. Dalle 20, il volto di trasmissioni come “Vita da Ricercatore” e “Newton” racconterà al pubblico i “Ricercatori fantastici e dove trovarli”.
Dalle 21 inizieranno poi le tante attività della Notte della Ricerca, tra conferenze, laboratori, esperimenti e giochi per stimolare la curiosità e divertire e affascinare anche ai più piccoli.
Trovate tutto il programma della Notte della Ricerca al Disit sul sito dell’Università del Piemonte Orientale.