Autore Redazione
martedì
1 Ottobre 2024
11:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cleo di Paglieri finanzia studio contro cancro al seno

Cleo di Paglieri finanzia studio contro cancro al seno

ALESSANDRIA – Cléo, celebre brand dedicato al pubblico femminile prodotto da Paglieri, finanzia la borsa di ricerca della Dott.ssa Stefania Farina, impegnata in un progetto di ricerca scientifica per studiare il potenziale ruolo di LRRK2 nello sviluppo del cancro al seno e migliorare così la diagnosi e identificare nuovi bersagli terapeutici. Inoltre, Cléo continua a portare avanti una campagna per la prevenzione sensibilizzando sull’importanza di adottare dei sani e corretti stili di vita.

Molteplici evidenze indicano una correlazione inversa tra malattie oncologiche e neurodegenerative: le persone guarite da tumori, ad esempio, hanno meno possibilità di sviluppare patologie come il morbo di Parkinson. Un’eccezione a questa regola è rappresentata da persone con mutazioni nel gene LRRK2, le quali hanno maggiori probabilità di sviluppare sia il morbo di Parkinson che diversi tipi di tumore, incluso il cancro al seno.

Questi dati suggeriscono che il gene LRRK2 sia coinvolto in meccanismi comuni a entrambe le patologie, i quali potrebbero costituire dei promettenti bersagli terapeutici. La natura di questi processi molecolari, tuttavia, è sconosciuta.

Per questo la Dott.ssa Stefania Farina è al lavoro per comprendere come mutazioni a carico di LRRK2 possano direttamente influenzare l’insorgenza e il decorso del cancro al seno, fornendo così nuovi strumenti per la diagnosi precoce della malattia e nuovi bersagli terapeutici per trattamenti mirati ed efficaci.

Il suo lavoro è finanziato grazie al contributo di Paglieri S.p.A, storica azienda italiana, leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, che da quest’anno attraverso il suo brand Cléo, ha scelto di sostenere la ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi.

Inoltre, con la nuova campagna “volersi bene ogni giorno” il bagnodoccia Cléo ha rivisitato la sua veste grafica, evidenziando la partnership con Fondazione Veronesi e inserendo in etichetta un QR-code che rimanda ad una pagina web che raccoglie i consigli e suggerimenti condivisi con la Fondazione, per sensibilizzare le consumatrici sull’importanza della prevenzione e della cura della propria persona.

Come Paglieri siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Fondazione Veronesi in questo progetto che unisce due temi fondamentali: la ricerca scientifica e la promozione della prevenzione. Il finanziamento della borsa di ricerca alla Dott.ssa Stefania Farina ci consente di sostenere uno studio innovativo sul ruolo del gene LRRK2 nel tumore al seno, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi precoce e individuare nuovi bersagli terapeutici – afferma Debora Paglieri, CEO di Paglieri. Crediamo fermamente che la scienza sia la chiave per il progresso nella lotta contro il cancro e, con questa iniziativa, vogliamo fare la nostra parte per contribuire concretamente“.

La nostra campagna di sensibilizzazione ha l’obiettivo di educare le consumatrici sull’importanza di adottare stili di vita sani e di sottoporsi a controlli regolari, perché la prevenzione è il primo passo per proteggere la propria salute. Questa partnership con Fondazione Veronesi riflette profondamente i valori di Cléo, un brand di Paglieri che si è sempre impegnato a promuovere il benessere e la cura delle donne, non solo attraverso i nostri prodotti, ma anche sostenendo iniziative concrete e di valore” – dichiara Fabio Rossello, CEO di Paglieri.

 

Condividi