3 Ottobre 2024
07:03
Alessandria spinge sul turismo. Barosini: “Promozione digitale in Francia e Svizzera e presto tour stampa”
ALESSANDRIA -La città di Alessandria è in crescita come destinazione turistica come emerso dall’analisi dei dati sull’andamento del turismo in provincia di Alessandria nel primo semestre del 2024, presentata nei giorni scorsi dall’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria, nella sede della Camera di Commercio di Alessandria e Asti.
L’area di Alessandria-Valenza, che ha il maggior numero di posti letto (3.628), davanti ad Acqui Terme (3.566), ha avuto, nella prima parte dell’anno in corso, 118.463 pernottamenti, contro i 104.629 dell’anno scorso, con un + 13.2% rispetto al 2023, superiore alla media della provincia (+ 11,3%) e della regione (+4,2%). Cresce la permanenza media (2,2 giorni), stabili gli arrivi rispetto all’anno precedente (53.173). Dati positivi, insieme agli altri indicatori che caratterizzano complessivamente il territorio provinciale: crescita degli stranieri, che costituiscono ormai il 40% del totale (pernottamenti + 19,8%), con la conferma dei principali mercati Francia, Svizzera, Germania e la forte crescita di Spagna, Europa dell’Est e USA; crescita dei contenuti su internet, sentiment in linea con quello regionale (87,4 /100), ma superiore alla regione per la ricettività (88,8/100 – +0,7, contro 86,6/100 – +0,4), segno di una positiva valutazione dell’accoglienza da parte dei turisti; crescita dei volumi di spesa (+14,7%) e spesa media elevata per singolo visitatore (270 euro).
“Le indicazioni positive che emergono dall’analisi dei dati effettuata dall’Osservatorio Turistico di Alessandria – dice Giovanni Barosini, vice sindaco e assessore al marketing territoriale – indicano che Alessandria sta crescendo come destinazione turistica e si sta posizionando nel mercato delle città d’arte e del city break, in sinergia e stretta connessione e collaborazione con il territorio provinciale, ricco di importanti risorse ambientali, eno-gastronomiche e storico-artistiche. La crescita è frutto dell’impegno dell’Amministrazione e di Alexala per la promozione e visibilità di Alessandria: proprio in questi giorni, in occasione dell’ottobre alessandrino ricco di eventi, sta uscendo una campagna digital di web e social media marketing, geolocalizzata su Francia, Svizzera e Italia centro settentrionale. Entro l’anno organizzeremo un press tour di stampa e media nazionali e internazionali, e avvieremo un percorso partecipato di identificazione e sviluppo e promozione del brand Alessandria”.