10 Novembre 2024
09:04
A San Giorgio Monferrato gli alunni imparano anche coltivando orti
SAN GIORGIO MONFERRATO – A San Giorgio Monferrato gli studenti della scuola primaria non si limiteranno a imparare solo dai libri ma lo faranno anche lavorando la terra. È partito infatti il Progetto Orto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che coinvolgerà tutti gli alunni della scuola del paese, sotto la supervisione del Professor Giuseppe Nervo, docente della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Coltivare è un gesto antico. Coltivare un orto a scuola è coltivare dei “saperi”, un modo per imparare a conoscere il proprio territorio. L’”orto a scuola” permetterà di imparare “facendo”, di sviluppare la manualità, il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità“.
L’orto permetterà di sviluppare agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo: uno strumento di educazione ecologica. Gli alunni, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprenderanno i principi dell’educazione ambientale e alimentare.