3 Dicembre 2024
07:00
A febbraio 2025 corso gratuito di origami
ALESSANDRIA – Un corso per imparare l’arte della carta. Si terrà ad Alessandria dal 5 al 26 febbraio 2025, tutti i mercoledì dalle 10 alle 11 nella sede di “N.O.I. per la casa” in via Gandolfi 20. Chi vorrà, con un massimo di 6 partecipanti, potrà imparare a fare gli origami. Il corso, gratuito, è organizzato dall’Associazione Don Angelo Campora, e fa parte del progetto N.O.I. per la Casa rivolto ai residenti del quartiere Cristo. Per informazioni e iscrizioni: associazionecampora@gmail.com cell. 3337855274; noiperlacasaalessandria@gmail.com cell. 3317369479
La carta è un materiale semplice, spesso sottovalutato, eppure è proprio da questa sua semplicità che nascono opere tanto belle e raffinate. Il concetto meraviglioso che sta alla base di queste sculture di carta colorata è uno tra i più amati della filosofia orientale: “nulla è fisso, tutto si trasforma”.
Gli origami aiutano a ricercare il bello, affinano il senso estetico e delle proporzioni optando per forme equilibrate ed armoniose. Favoriscono la manifestazione e lo sviluppo della creatività, stimolano la concentrazione e la nascita di idee. Insegnano inoltre a non avere fretta, a procedere step by step, ognuno con i propri tempi e seguendo un preciso progetto. Attivano il cervello e regalano tante soddisfazioni, calma e pace. Nell’atto di creare un origami sperimentiamo che partendo da uno stesso foglio possiamo decidere di realizzare pieghe e forme diverse. Allo stesso modo, nella nostra quotidianità, abbiamo il potere di prendere decisioni differenti e affrontare gli eventi considerando che esistono diversi modi per gestirli e interpretarli.