10 Dicembre 2024
07:17
La classifica di panettoni e pandori industriali secondo Altroconsumo
ITALIA – Altroconsumo, la rivista dei consumatori, ha stilato la classifica dei migliori panettoni e pandori industriali. Per il 2024 sono stati messi a confronto 12 panettoni e 8 pandori. Il test è stato condotto in due fasi: per prima cosa sono state effettuate delle analisi di laboratorio, volte a verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando l’eventuale presenza di muffe e lieviti, microrganismi che possono trovare facile terreno di sviluppo nei prodotti lievitati da forno. In parallelo è stata effettuata una prova di assaggio da parte di una doppia giuria di pasticceri e consumatori, che hanno giudicato sapore, odore, aspetto e consistenza di tutti i panettoni ed i pandori portati in laboratorio. In vetta alla classifica l’associazione colloca il prodotto Coop, definito di “qualità buona” e conveniente nel prezzo.
Tra i panettoni analizzati, il Panettone Motta firmato dallo chef Bruno Barbieri, tra i dolci più pubblicizzati di questo Natale 2024, sebbene apprezzato da pasticceri esperti, non ha convinto i consumatori, che hanno valutato negativamente aspetto, sapore e consistenza. Rispetto al panettone Motta del 2023, presenta alcune variazioni negli ingredienti, come un contenuto maggiore di uova e meno frutta, ma senza eccellere nel confronto. Inoltre, è il più costoso del test di Altroconsumo, con un prezzo medio di 15,18 euro, quasi triplo rispetto al primo classificato, il panettone Coop. Sul podio, dopo il prodotto Coop, secondo Altroconsumo, troviamo le Tre Marie panettone milanese, al secondo posto, e il panettone Balocco, al terzo posto.
I MIGLIORI PANDORI INDUSTRIALI
Più alti i voti per i pandori con 72 punti assegnati al prodotto migliore: il pandoro Bauli, considerato il top al gusto tra quelli presi in esame sebbene non il migliore per prezzo. Al secondo posto si piazza il pandoro secondo Barbieri (67 punti) a pari merito con il Paluani, marca quindi che conquista il podio con entrambi i dolci tipici del Natale. La migliore scelta però per qualità e prezzo, secondo Altrconsumo è il Pandoro del Centro di Md Discount (66 punti ma ottimo prezzo).