11 Dicembre 2024
10:10
Aldo Alpa nuovo presidente della Lilt Alessandria
ALESSANDRIA – La Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Alessandria ha un nuovo presidente: è il dottor Aldo Alpa, medico di medicina generale, attuale tesoriere dell’Ordine dei Medici della provincia. Nel consiglio direttivo guidato dalla dottoressa Roberta Libener, a cui ora subentra, ricopriva già il ruolo di segretario.
L’assemblea dei soci lo ha eletto nel nuovo consiglio – che resterà in carica cinque anni, insieme al dottor Roberto Bruno, nominato vicepresidente, all’avvocata Daniela Pesce, segretaria-tesoriera, mentre gli altri posti nel direttivo sono stati occupati dal dottor Guido Botto, dal dottor Fabio Priora, dalla dottoressa Roberta Ottonelli, dal sindaco di Borgoratto, Simone Bigotti, e dalla dottoressa Elisa Spiota.
“Il compito sarà quello di impegnarsi a diffondere la cultura della prevenzione come strumento più efficace di lotta contro il cancro attraverso una serie di iniziative – ha dichiarato il presidente neoeletto -: dalla raccolta fondi per promuovere la ricerca scientifica oncologica all’insegnamento delle regole del vivere sano tramite eventi di aggiornamento per gli operatori sanitari e per la popolazione. E soprattutto promuoveremo l’educazione alla prevenzione attraverso incontri con il mondo della scuola di ogni ordine e grado”.
Intanto in questi giorni si sta perfezionando l’acquisto di due ecografi: uno finanziato grazie ai proventi del concerto dei Nomadi a Tortona nel maggio 2023 e destinato alla Senologia-Breast Unit di Tortona; l’altro, acquistato grazie a fondi raccolti attraverso concerti nel 2024, destinato al reparto di oncologia dell’ASOU di Alessandria.