Autore Redazione
mercoledì
15 Gennaio 2025
13:24
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Tortona

Il 22 gennaio lo spettacolo con Federica Sassaroli per sostenere l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona

Il 22 gennaio lo spettacolo con Federica Sassaroli per sostenere l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona

TORTONA – Una serata per le donne e per la loro salute, con lo scopo di presentare i professionisti dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona e i loro progetti. Il 22 gennaio, alle 21, al Teatro Civico di Tortona andrà in scena “Tutto il formaggio del mondo”, spettacolo di Stefano Piantoni con Federica Sassaroli. L’artista dalle mille sfaccettature offrirà uno sguardo leggero e coinvolgente sulla vita di Miriam mentre affronta una diagnosi di cancro. La performance – messa in scena con ironia ed altrettanta delicatezza da un’attrice (e non solo) che ha un bagaglio di esperienze lavorative che la porta ad esibirsi in tutt’Italia -, farà sorridere, commuovere e riflettere su quanto la vita sia straordinariamente grande nelle piccole cose e, su quanto – citando Apuleio – “nelle tempeste della vita umana, le cose leggere sostengono, quelle pesanti fanno affondare“.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Franca Cassola Pasquali per l’Unità di Senologia, che è anche Breast Unit provinciale. Oltre al supporto dei volontari del sodalizio castelnovese, sarà preziosa la collaborazione del Lions International, presente coi club Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello, Tortona Castello, Tortona Duomo, Tortona Host, Valli Curone e Grue, che hanno creduto in questo progetto e saranno presenti in forze mercoledì prossimo. Insieme a loro, a sostenere la finalità della serata presentata da Alessandra Dellacà e patrocinata dal Comune di Tortona e dall’Asl Al, ci saranno anche la Società Medico Chirurgica Tortonese. Per quanto riguarda i partner dal mondo della pallacanestro, ci saranno per le squadre maschili il Derthona Basket, per quelle femminili l’Autosped Castelnuovo Scrivia.

La Senologia di Tortona cresce e diventa sempre più un punto di riferimento nazionale per le donne che incontrano la malattia – ha ricordato Helenio Pasquali, presidente della Franca Cassola Pasquali sono infatti molte le pazienti che, anche dalla vicina Lombardia, soprattutto dal Pavese, si recano a Tortona e si affidano alle cure del dott. Francesco Millo e della sua équipe multidisciplinare. I numeri ci confortano, perché se è vero che tante donne si ammalano di tumore al seno, il 92% di loro guarisce“.
Lo spettacolo è ad ingresso libero e ad offerta: a partire dalle 20.15 le maschere del Teatro Civico faranno accomodare il pubblico fino a riempimento posti.

Condividi