Autore Redazione
lunedì
3 Febbraio 2025
05:30
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Servizio Civile & Terzo Settore: tante opportunità ad Alessandria e Asti

Servizio Civile & Terzo Settore: tante opportunità ad Alessandria e Asti

PROVINCIA ALESSANDRIA/Asti – Il 18 dicembre scorso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato un nuovo Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero. I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Possono presentare domanda entro il 18 febbraio giovani tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30. Per visionare l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero è possibile utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella pagina dedicata al bando. Per effettuare una ricerca mirata è possibile selezionare i valori delle voci che interessano (ad esempio regione, provincia). Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede.

Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it accessibile tramite SPID.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 18 febbraio 2025. Si ricorda che è possibile fare domanda per un solo progetto, la presentazione di più domande comporta infatti l’esclusione da tutti i progetti. Agli operatori che hanno completato il servizio civile universale senza demerito è riservato il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici.

Opportunità sul territorio:
Progetto “Crescere inclusivi“: 1 posto al CSVAA
Servizio civile in Anpas: 344 posti in Piemonte
Nuovo bando di selezione del “Servizio Civile Universale” del Comune di Alessandria e i suoi enti
Fondazione SociAL apre la possibilità al Servizio Civile Universale 2024: aperte le candidature
Comune di Asti 15 i progetti finanziati
Associazione VELA ODV di Ovada: 2 posti disponibili
Con A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici), in Italia, 2 progetti per un totale di 270 posti disponibili
Servizio Civile con AISM: opportunità anche presso la Sezione Provinciale di Alessandria
Progetto “Curiamo l’inclusione”: 1 posto all’Associazione Alzheimer Asti
Progetto “Connettiamoci”: 2 posti all’ISTRAT
Servizio Civile in ACLI: 3 posti in provincia di Alessandria

Condividi