Autore Redazione
venerdì
31 Gennaio 2025
06:56
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Asti

Turismo, “Santa Esperienza”: un viaggio nel fascino Gotico quasi sconosciuto della Valle Bormida

Turismo, “Santa Esperienza”: un viaggio nel fascino Gotico quasi sconosciuto della Valle Bormida

Il fascino gotico della Valle Bormida sarà un percorso turistico, come main sponsor del prodotto-progetto turistico “Santa esperienza” è la Compagnia di San Paolo. Il percorso culturale è stato protagonista  ad Asti alla Fondazione Gente&Paesi ad Asti  con gli interventi di Otto Bugnano, Roberta Cattarin (Alexala) Andrea Cerrato, Carlo Cerrato e Fabrizio Gallo per presentare la Rete di Impresa Valbormidaexperience che gestirà il prodotto turistico “Santa Esperienza” gemmato dall’itinerario culturale “Bormida Gotica”, progetto che ha vinto il Bando In Luce della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Con il bando In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, lanciato nel 2021, abbiamo voluto sostenere uno sviluppo sostenibile che valorizzasse il patrimonio storico-artistico – ha detto Elena Franco, della Fondazione Compagnia di San Paolo –LaCompagnia ha introdotto il turismo sostenibile come elemento centrale, Bormida Gotica ha affrontato con successo la sfida di trasformare un’offerta culturale in una proposta turistica integrata, arricchita da servizi, filiere e strategie di marketing mirate“. Il progetto Bormida Gotica ha trovato il sostegno della Compagnia di San Paolo sia attraverso contributi economici sia con la formazione. Rete di Impresa Valbormidaexperience  è costituita dai partner: Fondazione Gente&Paesi, Fondazione Matrice ets, Associazione Parco Culturale Alta Langa, Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato, Monferrato Travel tour operator incoming.

L’obiettivo è duplice: posizionare la Val Bormida come nuova destinazione turistica sul mercato italiano e internazionale e incrementare i flussi turistici e quindi la ricaduta economica sul territorio.

L’itinerario culturale Bormida Gotica è gestito dalla Consulta Valle Bormida e raccoglie tutte le presenze architettoniche intorno al fiume Bormida che conservano affreschi tardo gotici.

Una criticità è soprattutto nei limiti dovuti da un lato alla frammentarietà dei beni e alla distanza tra i 32 edifici distribuiti in 23 comuni, da Sale a nord di Alessandria a Bardineto in provincia di Savona, e dall’altro alla difficile gestione delle aperture per le visite. Il problema delle aperture delle chiese è ricorrente e sovente irrisolvibile, a parte nei casi di apertura automatizzata e a meno che il visitatore non abbia la fortuna di capitare nei giorni dei festeggiamenti per il santo patrono o di riuscire a intercettare la chiave con la complicità di un volontario locale.

La Rete lavorerà per superare i limiti attraverso un’offerta strutturata e creerà una nuova destinazione turistica, nuovi flussi turistici e quindi una ricaduta economica importante per gli operatori della filiera turistica di tutta la Val Bormida. L’asset strategico su cui si impegna il Consorzio èl’utilizzo della ferrovia Milano – Alessandria – Savona come una sorta di metropolitana ideale per il prodotto bike&train” aggiunge Andrea Cerrato presidente del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato.

Il prodotto Santa Esperienza nasce per trasformare un’offerta culturale-religiosa in un prodotto turistico innovativo, avvincente e coinvolgente, abbinando le esperienze ai sensi e promuovendo una comunicazione che, passando dagli elementi che caratterizzano i santi raffigurati negli affreschi (la vista e Santa Lucia, per fare un esempio).

È necessario proporre attività che consentano al turista di comprendere, apprezzare, ricordare e tornare in Val Bormida – afferma Roberta Cattarin tour operator incoming di Monferrato Travel. Stiamo aumentando i contatti con gli operatori locali e creando nuove esperienze turistiche. Una new entry è l’osservatorio sul confine tra il comune di Osigliae quello di Bormida, che unisce la spiritualità del percorso culturale con la contemplazione del cielo stellato in perfetta sintonia con la Santa Esperienza”.

Il prodotto è in vendita attraverso la rete di oltre 2100 agenzie turistiche. Le esperienze e i pacchetti Santa Esperienza pubblicati su viadelgotico.it sono acquistabili sul portale viaeperviaggiare.it.

asti gotica asti gotica

Condividi