Autore Redazione
lunedì
26 Maggio 2025
13:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amich incontra le istituzioni per spiegare il progetto “Polis”

Amich incontra le istituzioni per spiegare il progetto “Polis”

ALESSANDRIA – L’onorevole di Fratelli d’Italia Enzo Amich, membro della Commissione IX (Poste, Telecomunicazioni e Trasporti) della Camera, ha recentemente organizzato un confronto tra amministrazioni locali e Poste Italiane per promuovere il progetto Polis e fare conoscere nel dettaglio tutte le opportunità previste. “Ringrazio, innanzitutto, il presidente della Provincia di Alessandria, ing. Luigi Benzi, per aver ospitato l’incontro. Questa sinergia tra istituzioni e Poste Italiane porterà un valore aggiunto per dare sempre più servizi ai cittadini dei piccoli comuni, che hanno bisogno di interlocutori presenti sul territorio e in grado di rispondere alle loro esigenze”, ha spiegato Amich.

Grazie ai fondi PNRR, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane stanno promuovendo l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici negli spazi pubblici messi a disposizione dalle amministrazioni locali: un’iniziativa senza alcun onere per la Pubblica Amministrazione, che mira a favorire la mobilità sostenibile anche nei comuni della provincia di Alessandria“, ha proseguito l’on. Amich.

Polis è un progetto fondamentale per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, e per superare il divario digitale nei piccoli comuni, trasformando gli uffici postali in veri e propri centri di servizi digitali: già in 169 uffici postali alessandrini sotto i 15.000 abitanti è possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile tramite Anpr, oltre ai certificati INPS come il cedolino pensione e la certificazione unica.
Sono già state installate e allacciate 6 colonnine di ricarica, con altre 5 in attesa di allaccio e sono stati già completati gli interventi di ristrutturazione in 107 uffici postali, con l’obiettivo di raggiungere 149 sedi Polis entro la fine dell’anno”, ha aggiunto l’on. Amich.

È fondamentale che i sindaci siano informati sulle tempistiche, poiché la mia esperienza da ex sindaco evidenzia l’importanza di una pianificazione adeguata per rispondere concretamente ai cittadini”, ha concluso l’on. Enzo Amich.

Condividi
Vedi anche