Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2026
11:01
Condividi
Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Una Fiera di Primavera piena di eventi: oltre 150 bancarelle e molto altro

Una Fiera di Primavera piena di eventi: oltre 150 bancarelle e molto altro

ALESSANDRIA – Sabato 25 aprile il Quartiere Cristo si prepara a vivere una lunga giornata di festa con la Fiera di Primavera, in programma dalle 8 tra via Carlo Alberto, corso Acqui, piazza Zanzi e le zone vicine. In calendario ci sono musica dal vivo, spettacoli, laboratori per bambini, appuntamenti culturali, sfilate, animazione e più di 150 bancarelle tra artigianato, hobbistica e prodotti agroalimentari.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono il concerto “Note di Primavera” in piazza Zanzi alle 15, organizzato per il bicentenario di San Giovanni Evangelista, e il concerto dell’Orchestra Spettacolo di Matteo Tarantino, sempre alle 15, in corso Acqui. Spazio anche ai piccoli cantanti con le selezioni ufficiali della 69ª edizione dello Zecchino d’Oro in via Carlo Alberto, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con laboratori dedicati ai bambini. Per partecipare ai casting è necessaria l’iscrizione sul sito ufficiale della manifestazione.

Lungo corso Acqui si alterneranno band e gruppi dal vivo con repertori che andranno dal blues al rock fino alle cover anni 70, 80 e 90, insieme a una sfilata di moda, spettacoli di canto e ballo, incontri culturali e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia. In fiera ci saranno anche esposizioni di auto, moto e mezzi storici.

Il programma partirà alle 10 in via Carlo Alberto con l’inaugurazione accompagnata dalla Donkey Stuzzica Band. Nella stessa area, dalle 10 alle 18, l’associazione Ludopuzzle proporrà 30 eco-giochi in legno per grandi e piccoli. Dalle 15 spazio anche a palloncini, truccabimbi, bolle di sapone e mago, oltre alle attività del Pazzo Show, ai modellini fuoristrada radiocomandati di Green Game e agli stand della Croce Rossa Italiana-Comitato di Alessandria e dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo.

Nella zona di corso Acqui da piazza Zanzi alla Unes la giornata inizierà alle 9 con il raduno di Moto Club Città della Paglia, Elyte, Madonnina, Club Bordino, Club 500, trattori d’epoca e moderni. Alle 11 è previsto il tour nei sobborghi della Sud tra Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro, con aperitivo alla Soms, mentre alle 16 ci sarà la consegna degli attestati del 1° Memorial Gianfranco Ardrizzi.

Alle 15, in corso Acqui 149, si esibiranno i The Blues Bears. Alla stessa ora, in piazza Zanzi, andrà in scena il concerto “Note di Primavera” con il Coro Divertimento Vocale, diretto per l’occasione dal Maestro Marco Merletti. Il coro, formato da 150 voci e una band, è stato anche finalista di Italia’s Got Talent. Sempre alle 15, sul piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista, si esibiranno i Ragazzi di Strada, mentre in corso Acqui 286 sarà la volta dei Rock Live Band. Dalle 15 sarà presente anche il gruppo folk La Voce di Calabria con pizzica, tarantella e canti e balli popolari.

Nella zona Ex Derizio ci sarà anche Animecon, con area nerd, dj set dedicato alle sigle dei cartoni animati, gara cosplay e stand a tema. In corso Acqui 221, alle 15, salirà sul palco l’Orchestra Spettacolo Matteo Tarantino.

Il pomeriggio proseguirà alle 16 in corso Acqui 41 con “Ritmo di Primavera”, spettacolo di canto e ballo con bambini e adulti della Talent School Piccola Diva, la scuola di danza In punta di piedi di Asti e Alba Dansè di Alba, con la conduzione di Mauro Carrabs. Alla stessa ora, in corso Acqui 100, l’associazione culturale Luci della Città di Tiziana Asinari, con Evasioni di Moda e Ottica Mi.O, proporrà la sfilata “Ricordando Valentino, Il Rosso e il Bianco in Scena”, con intrattenimento musicale di Roberto Sisti.

Alle 17.30, nell’area Soms di corso Acqui 158, spazio al “Salotto Grigio” amarcord con ospite Ciccio Marescalco ed ex calciatori, insieme a Massimo Taggiasco e Pier Luigi Calvalchini. Prevista anche la presentazione del libro “Il Grigio, La Nebbia, L’inchiostro” con gli autori Riccardo Marchina e Massimo Taggiasco.

Il vicesindaco con delega al Commercio e Marketing Territoriale Giovanni Barosini ha sottolineato che la Fiera di Primavera rappresenta un momento di incontro e partecipazione capace di valorizzare il Quartiere Cristo e tutta la città, grazie a un programma pensato per tutte le età e al coinvolgimento di realtà associative, culturali e commerciali del territorio.

Il presidente dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo Enzo Cirimele ha invece evidenziato il lavoro condiviso tra negozi, associazioni e volontari per costruire un evento distribuito su 2,5 chilometri, ringraziando anche Castellazzo Soccorso, U.N.A.C, i Volontari della Sud e il Consorzio Euro F.I.V.A. Duemila, che porterà nel quartiere oltre 100 stand da tutto il Piemonte.

Condividi