Mostre - Tempo Libero - Alessandria

A Palatium Vetus arriva “ABC”, il Bestiario di Progetti Viventi che anticipa Inchiostro Festival

ALESSANDRIA – C’è il cane “pop” trasformato in pouf, un fenicottero reinterpretato in chiave surrealista e diventato un colorato tavolino e anche un “serpente di luce”. La mostra organizzata da Inchiostro Festival in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è un “bestiario tridimensionale” dove animali reali e creature fantastiche escono dalle pagine delle raccolte illustrate per diventare un abecedario visivo che racconta mondi differenti dell’arte.

Il percorso allestito nel cortile di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, raccoglie 21 oggetti di altrettanti grandi nomi della creatività internazionale. Dai classici del design alle sperimentazioni contemporanee, dalle serigrafie artistiche ai tessuti decorati, ogni elemento contribuisce alla costruzione di un originale alfabeto visivo, ha spiegato Matteo Bergo, vice presidente di Inchiostro Festival e curatore della mostra.

“ABC – Bestiario di Progetti Viventi” mette in dialogo maestri e autori contemporanei. Si passa da Piero Fornasetti, capace di superare i confini tra arte e design attraverso le sue celebri decorazioni ceramiche, a Keith Haring, il cui segno distintivo prende forma in una seduta dal forte impatto visivo. Accanto a loro trovano spazio l’ippopotamo materico progettato da Odo Fioravanti e le creazioni di Marcantonio, che reinterpreta con ironia l’archetipo del salvadanaio utilizzando ceramica e oro.

La mostra racconta anche come il design possa diventare colore, segno e narrazione. Ne sono esempio la storica serigrafia della rana verde di Enzo Mari e le vivaci volpi intrecciate dell’illustratore Lucamaleonte. Un dialogo continuo tra passato e presente che immagina una dimensione domestica capace di sorprendere, dove la meraviglia non è un elemento da cercare, ma uno spazio da abitare, come ha sottolineato il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Domenico Mercogliano.

ABC – Bestiario di Progetti Viventi” anticipa la nuova edizione di Inchiostro Festival, in programma dal 5 al 7 giugno nel Chiostro di Santa Maria di Castello, e si potrà visitare a Palatium Vetus fino al 21 giugno, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.
Per visite guidate su prenotazione è possibile contattare il numero 347 7225802 o scrivere a ufficiostampa@inchiostrofestival.com.

Condividi