Autore Redazione
venerdì
5 Giugno 2026
10:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sport e aggregazione da sabato 6 giugno al Parco Carrà

Sport e aggregazione da sabato 6 giugno al Parco Carrà

ALESSANDRIA – Dopo il successo del Fly Fest dello scorso 29 maggio, che ha portato in piazza Santa Maria di Castello centinaia di ragazzi per una serata di musica, incontro e condivisione, il progetto “FormaMentisALessandria – Dai forma al tuo benessere”, promosso dalla Provincia di Alessandria, prosegue con “Fly Sport”, una rassegna sportiva multidisciplinare realizzata in partnership con Alegas – Gruppo Iren e rivolta ai giovani del territorio.

Per tutto il mese di giugno il Parco Carrà di Alessandria si trasformerà in uno spazio aperto allo sport, all’aggregazione e alla partecipazione. Il calendario prenderà il via sabato 6 giugno con il Mundialito di calcio a 5 e un torneo di basket, iniziative pensate per valorizzare l’incontro tra le diverse comunità presenti sul territorio provinciale attraverso il linguaggio universale dello sport.

Gli appuntamenti proseguiranno il 13 e 14 giugno con tornei amatoriali e momenti di socializzazione aperti ad associazioni, gruppi informali e semplici appassionati. Il programma si concluderà il 21 e il 27 giugno con le ultime giornate del Mundialito, che coinvolgeranno giovani, realtà associative e comunità locali in un clima di partecipazione, inclusione e condivisione.

Con il progetto FormaMentisALessandria stiamo costruendo un percorso che mette i giovani al centro, offrendo occasioni concrete di crescita, incontro e partecipazione – ha spiegato il presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi. Dopo il grande successo del Fly Fest vogliamo proseguire su questa strada attraverso lo sport, che rappresenta uno straordinario strumento di inclusione, educazione e benessere. Investire sui giovani significa investire sul futuro del nostro territorio, creando opportunità per rafforzare il senso di comunità, valorizzare le diversità e promuovere una cittadinanza attiva e responsabile”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Gli orari dettagliati delle singole giornate saranno pubblicati sui canali ufficiali del progetto.

L’iniziativa rientra nel progetto “FormaMentisALessandria – Dai forma al tuo benessere”, promosso dalla Provincia di Alessandria in collaborazione con UPI Piemonte, Università del Piemonte Orientale – DIGSPES, Associazione Cultura e Sviluppo ETS, Abilitando Onlus e AutiTech ETS, con il coinvolgimento di ASL AL, IIS Umberto Eco, IS Ciampini-Boccardo, CNOS-FAP e CIOFS-FP e con il Patrocinio del Comune di Alessandria.

IL PROGRAMMA

• Sabato 6 giugno – Mundialito calcio a 5 e torneo di Basket

• 13 e 14 giugno – Mundialito calcio a 5 e giornata multidisciplinare

• Sabato 21 giugno – Mundialito calcio a 5

• Venerdì 27 giugno – Mundialito calcio a 5

Parco Carrà – Skate Park, Alessandria

Ingresso libero e gratuito

Condividi