22 Giugno 2026
11:34
Interporto di Rivalta, scattato lo sciopero e il presidio dei lavoratori
RIVALTA SCRIVIA – È scattato all’alba di questo lunedì 22 giugno lo sciopero di 48 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Affiancati dai sindacalisti delle tre sigle, i lavoratori dalle 6 del mattino hanno iniziato a radunarsi in presidio davanti all’Interporto con l’obiettivo di sbloccare la trattativa sul premio di risultato. Come spiegato da Marco Malpassi della Filt Cgil, l’azienda avrebbe fornito risposte giudicate “dilatorie e provocatorie” rispetto alle proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, infatti, i parametri individuati dall’azienda per il riconoscimento del premio sarebbero “di fatto irraggiungibili”, rendendo molto difficile per i lavoratori poter beneficiare dell’incentivo economico. L’Interporto di Rivalta Scrivia rappresenta uno dei principali poli logistici del territorio e occupa circa 330 dipendenti diretti, ai quali si aggiungono numerosi lavoratori somministrati.
Lo sciopero e il presidio proseguiranno fino alle 6 del mattino di mercoledì 24 giugno e, nel frattempo, le organizzazioni sindacali attendono una convocazione in Prefettura che possa consentire la ripresa del confronto e favorire lo sblocco della trattativa.